FONDENTE AL CIOCCOLATO DI PIERRE HERME'



Questo dolce, visto su diversi blog (Il Pranzo di Babette, Brodo di Giuggiole...) l'ho preparato tempo fa, complice una cena tra amici... Per chi, come me, ama particolarmente il cioccolato, può capire la gioia del palato! Porto di seguito la ricetta tratta dal blog "Brodo di Giuggiole" mixata con quella che ho visto sul blog "Il Pranzo di Babette" (quest'ultima per i tempi e la modalità di cottura)... credo sia quella originale, comunque l'ho seguita paro paro senza nessuna variante...anzi una si, ho raddoppiato la dose dei lamponi!
Ingredienti:

cioccolato 250 g (60-65 %)
farina 70 g
uova 4
zucchero 220 g
burro 250 g
lamponi 100 g

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Versate il cioccolato fuso in una ciotola e aggungetevi lo zucchero, il burro, le uova e la farina. Lavate e asciugate i lamponi. Versate metà dell’impasto nella tortiera, coprite di lamponi e terminate con l’impasto rimanente. Cuocete a circa 170-175 gradi, con il forno semi aperto (basta una fessura, io ho usato un mestolo di legno per tenere leggermente aperto lo sportello) per 35 minuti. Al termine verificate la cottura con uno stecchino: dovrà uscire umido ma non troppo, segno che il cuore del dolce è ancora morbido, ma lo strato superiore è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Sformatelo delicatamente e decorate con zucchero a velo.

1 commenti

  1. ciao kiara... grazie mille, questa ricetta è perfetta x la mia raccolta!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.