venerdì 27 agosto 2010

CIALDINE CON CARPACCIO DI MELONE E PROSCIUTTO CRUDO


Le vacanze sono ormai finite e si ricomincia a lavorare...solito viaggio in macchina, solite facce, solita routine… di cui non saprei più farne a meno! A meno che non vinca al Superenalotto… ma finchè non gioco…andiamo avanti così! Tutto questo, generalmente, è sinonimo di estate finita, ma quest’anno, forse perché si è fatta tanto aspettare arrivando anche in ritardo, sembrerebbe non voglia abbandonarci. Non so da voi, ma qui a Lodi c’è ancora un caldo pazzesco! Ed io che, tornata dal mare, in preda alle pulizie e alla smania di mettere a posto, ho riportato in cantina il ventilatore! Pazza! “Sto a fa ‘a colla”, ma non se ne parla di tornare giù in cantina, no, no, e poi no…



Per combattere il caldo mi affido ancora a paste fredde, insalatone, formaggi freschi ecc… e quella che propongo qui di seguito è una variante al classico piatto estivo “prosciutto e melone”. Anziché le fette, ho abbinato al salume un carpaccio di melone, ottenuto tagliando il melone con il pelaverdure. E per le cialdine, ho trovato la ricetta su Cucina Italiana di agosto. Riporto la ricetta:


100 gr di semolino

150 gr di acqua

un uovo

35 gr di grana grattugiato

origano

sale&pepe

2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva


Lavorate il semolino con l’acqua, unite l’uovo e il grana, un bel pizzicone di origano, sale, pepe e due cucchiai di olio, poi lasciate riposare l’impasto per almeno 30’. Con queste dosi a me sono uscite una decina di cialde, perché le ho fatte leggermente più spesse; cuocere in padella per 45 secondi ca. per lato, abbassando infine il fuoco per farle asciugare un po’.


Con queste cialdine, una volta tiepide, ho accompagnato il piatto con il prosciutto crudo e il melone.

5 commenti:

  1. kiara, ma che bella presentazione e che bella ricetta!!

    RispondiElimina
  2. ciao kiara ma quante ricette golos e gustose ci sono nel tuo blog complimenti sei molto brava e fantasiosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Ciao Kiara, interessante la ricetta delle cialdine, brava!
    un bacio
    cristina

    RispondiElimina
  4. Ciao kiara, complimenti per il blog e per le cialdine ricetta sfioziosa e bella presentazione,brava.

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, davvero grazie di cuore! Sono felice e spero di esservi utile con le mie ricette, come voi lo siete per me! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...