sabato 25 settembre 2010

ARROSTO DI VITELLO ALLE NOCI


Mentre scrivo questo nuovo post, è la sera del 23 settembre… non so quando lo pubblicherò, magari domani, magari sabato o domenica…comunque oggi è il nostro “quadrimesiversario”! Sono già passati quattro mesi dal fatidico si! Vorrei tanto tornare indietro e rivivere quel giorno! E’ stato tutto perfetto, bellissimo! Oltre a questo c’è una ragione in più per festeggiare… domani, 24 settembre, si laurea mia nipote Denise! E in più compie gli anni! 22 anni… io ne ho solo 32, non credetemi vecchia bacucca éhèhèh?!?! ;-D


Beh, per festeggiare tutti questi eventi ci voleva una cenetta speciale, no?! E allora vai con l’arrosto di vitello… alle noci. Ricetta tratta dal mio fedelissimo (forse è meglio dire che io sono fedelissima a lui…) “Cucchiaio d’argento”! Risultato soddisfacentissimo! Un arrosto saporito, ma al tempo stesso delicato; non vedo l’ora di prepararlo una sera in cui vengono a cena parenti o amici!


Ingredienti per 6 persone:


800 gr di fesa di vitello (la mia sfiorava il kg)

75 gr di noci sgusciate (io 100 gr)

2 cipolle

2 carote

4 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
50 gr di burro (io 30 gr)
panna
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino
sale&pepe


Legate la carne con alcuni giri di spago bianco da cucina e rosola tela in un tegame con l’olio e il burro. Aggiungete le carote e le cipolle affettate, fate prendere loro colore, bagnate con il vino, lasciate evaporare, salate e aggiungete un pizzico di peperoncino. Abbassate il fuoco e cuocete, coperto, per circa un’ora, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, tritate le noci e amalgamatele con due o tre cucchiai di panna, salate e pepate. Quando l’arrosto è pronto, slega telo, tagliatelo a fette e disponetele su un piatto da portata. Passate il sugo di cottura al mulinetto (io direttamente nel robot da cucina insieme alla panna e alle noci), mescolatevi il composto di noci, aggiungete un cucchiaio di panna, fate scaldare e versa telo sulla carne.

8 commenti:

  1. Auguri!! Questo arrosto mi sembra perfetto per tutti i festeggiamenti...complimenti, molto gustoso!! brava

    RispondiElimina
  2. Ciao Puffin! Grassssie! Devo dire che è venuto bene! Un bacione e buon week-end!

    RispondiElimina
  3. Sempre belle e invitanti le tue foto ;-)

    RispondiElimina
  4. tanti auguri!!!!! un piatto gustoso e buonissimo..mette l'acquolina solo a guardare!!!!bravissima!baci!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri per il quadrimesiversario! E auguri alla nipotina!!! Questo arrosto è perfetto per tutti questi festeggiamenti! Non ho mai provato l'abbinamento vitello e noci ma lo trovo molto interessante... e sicuramnete sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Me è fantastico!!io feci una cosa simile ma con i petti di pollo e gli anacardi!!!! da provare! bacioni e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. Chiari....fatto sabato!!!! B.U.O.N.I.S.S.I.M.O.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fe!! Sono contenta ti sia venuto bene!!!!! E soprattutto, sia piaciuto... un bacione cucciola!

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...