FLAN DI TREVIGIANO STUFATO AL BALSAMICO E PARMIGIANO




Ci sono ricascata… ancora lui… dopo aver postato una miriade di ricette nel quale la faceva da protagonista, mi ero ripromessa di abbandonarlo… almeno per un pochino di tempo; ma poi l’altra sera, andando a far la spesa e ritrovandomelo lì davanti bello violaceo e carnoso, non ho saputo resistere… ebbene si, ancora radicchio!

Questa volta ve lo propongo in veste di flan; premetto che, non avendo gli stampini appositi, ho dovuto accontentarmi di una sorta di muffins schiacciati… questo è un messaggio per te, mio caro maritino: ho bisogno assolutissimamente degli stampini per i flan! Urgono, non posso stare senza… ;-)

Ingredienti per 6 persone:

2 radicchi trevigiani
2 cipolle bionde
200 gr di ricotta di pecora
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di parmigiano
50 gr di burro
100 gr di vino bianco
1 uovo
5 cucchiai di pangrattato
noce moscata
sale e pepe

Pelate e tritate finemente le cipolle, quindi stufatele in una casseruola con 20 gr di burro; quando saranno trasparenti aggiungete i radicchi tagliati a striscioline e sfumate prima con l’aceto e poi con il vino. Fate cuocere dolcemente per 10 minuti e aggiustate di sapore.

In una terrina lavorate a crema la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e l’uovo; aggiungete il radicchio e amalgamate. Unite anche il pangrattato, per rendere l’impasto piuttosto asciutto (la quantità può variare a seconda di come risulta il radicchio cotto).

Imburrate e passate nel pangrattato 6 stampini (mio dolce amore ricorda quanto detto sopra, please) e riempiteli fino a 1 cm dal bordo. Cuoceteli in forno a 190° C per 20 minuti (la parte superiore deve risultare dorata). Sformateli e serviteli caldi accompagnati, a piacere, con una dadolata di pomodori conditi con olio d’oliva, sale e basilico.

15 commenti

  1. Beh è buonissimo il radicchio Kiara!!! Io lo utilizzerei su 1000 ricette!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla anche io che da piccolina lo odiavo crescendo ho imparato ad amarlo. Qui non si trova sempre ma quando c'é lo compro sempre. La prossima volta lo usero' per provare questo flan delizioso! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono una patita del radicchio.
    Veramente a me piacciono un pò troppe cose!
    Questi flan ti sono venuti bene, anche se ti mancavano gli stampi.
    Signor marito, provveda!
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi...io adoro il radicchio, anche solo scottato in padella! Complimenti per questa ricetta...

    RispondiElimina
  5. Ammazza che fantasia cara Kià... a me piaceil radicchio ed anche io cercos emrpe nuovi modiepr cucinarlo! Questa mi sembra proprio una ricetta bella stuzzicante..baci baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  6. è cosi, quando qualcosa cosi tanto, se ne invantano di ogni! Questa ricetta è meravigliosa!!! Complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  7. Kiara che bella questa ricetta e non ti preoccupare siamo in tante ad amare questo radicchio e ben vengano le ricette, ciao

    RispondiElimina
  8. ricetta segnata... bravissima, deliziosi questi sformatini!

    RispondiElimina
  9. hai fatto bene a non abbandonarlo perchè questa ricetta è divina.. un bacio

    RispondiElimina
  10. un'altra ricetta con il radicchio??
    ma beeeeene, moooolto bene!!! ^_^ io lo adoro, quindi mi fai solo un gran piacere, devon essere stati buonissimi ^_^

    Per il marito: io comprerei i stampi da flan... chissà quante cose buone ti ci cucina dopo... eheh

    un saluto ;)

    RispondiElimina
  11. amo il radicchio e le tue ricette mettono appetito a tutte le ore :):) ... queto w-e anche io mi sono dedicata alla cucina :)

    p.s. ho comprato i carciofi per provare a fare i tuoi spaghetti con carciofi e gamberi ... incrocia le dita :) ... baci bella

    RispondiElimina
  12. Ma fai bene a riproporre le ricette con il radicchio, io tipo non lo faccio mai e tu me ne stai facendo venire veramente voglia!:)
    notte
    angelica

    RispondiElimina
  13. Ma sono deliziosi tesoro!!!!...complimenti!...mi piacciono un sacco le tue ricette con il radicchio!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Che gola mi fanno... poi adoro il radicchio trevigiano...e gli sformatini....brava!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.