I DIAMANTINI di Luca Montersino


Oggi è un giorno Speciale... è il mio compleanno!!! 
Tanti Auguri A Me! Tanti Auguri A Me! Tanti Auguri A Kiara! Tanti Auguri A Me! 
E per coccolarmi ecco i Diamantini di Montersino... ma non è l'unico dolce che ho preparato... posterò, più avanti, la crostata portata per la festa a casa dei miei e la torta per i colleghi (più una torta di arrivederci che di compleanno)... alla faccia del riposo, lo so, non ditemelo... ma ho fatto tutto con estrema calma e rilassatezza, senza affaticarmi.

L'altra sera ho fatto la visita e diciamo che "laggiù" non è tornato tutto a posto, ma per lo meno la situazione non è peggiorata. Sto entrando nell'ottavo mese e il riposo mi è stato praticamente imposto. Devo fare tutto con calma e bla bla bla... le solite cose. L'ho accettato, per il bene della piccola, sarà così. E' inutile straziarmi in lamenti, adesso basta. Non sto morendo, sto bene, sia io che la piccola, devo solo fare una vita più tranquilla. Tutti mi dicono di godermi questi due mesi di riposo perchè dopo ne dovrò usare di energie... vuol dire che è la verità. Quindi state tutte tranquille, sono serena e col morale più alto! Vi devo ringraziare per le belle parole di conforto che avete avuto per me. Mi sono servite, sapete? Tanto, tantissimo! Ma adesso passiamo alla ricetta, se no mi scende pure una lacrima di commozione... ehehehheheh 

Vi riporto le dosi originali di Montersino con le mie modifiche tra parentesi:

Ingredienti:
450 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli  
25 gr di uova 
500 gr di farina di riso
60 gr di cacao amaro in polvere

Per la finitura:  
150 gr di zucchero semolato
5 gr di caffè solubile

Impastate tutti gli ingredienti seguendo l’ordine. Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo. Modellate dei filoncini che rotolerete nello zucchero mischiato al caffè. Tagliateli poi a fettine spesse 3 cm. (io li ho fatti un po’ più bassi). Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti circa.

64 commenti

  1. Tantissimi auguri di buon compleanno!I biscotti sono fantastici!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri Chiara!!!!!! Io mi prendo uno di questi splendidi diamantini e ti auguro una bellissima giornata! Dai, vedrai che con un po'di riposo andrà tutto bene! Baci

    RispondiElimina
  3. Tanti, tanti auguri. Per il compleanno e x la nuova vita! Prendo un biscottino, delizioso!Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Auguri carissima!!!! Compiamo gli anni a distanza di 5 giorni, solo che io tendo a dimenticarmene ormai visto il raggiungimento di una cifra antipatica...
    Un abbraccio grandissimo, Sara

    RispondiElimina
  5. auguri carissima, buon compleanno... complimenti per i diamanti, sono favolosi

    RispondiElimina
  6. Buon Compleanno!!!!
    Tanti tantissimi auguri
    prendo un diamantino e ti mando un bacio

    RispondiElimina
  7. Auguri per il compleanno, belli questi diamanti.

    RispondiElimina
  8. Ciao non so che problema tu abbia avuto, comunque gli ultimi mesi di gravidanza sono pesanti per tutte... ti muovi come un pinguino, vuoi finalmente stringere il tuo bambino, fai pipí e già ti riscappa... peró manca davvero poco alla magia... perché è davvero magia! Tieni duro e porta pazienza ne varrà la pena. un abbraccio a te e alla tua piccola magia.

    RispondiElimina
  9. che splendore... sono divini tesoro, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Grazie, grazie, grazie a tutte davvero di cuore! Per gli auguri e per le vostre, sempre belle, parole d'incoraggiamento! Un abbraccio virtuale... :-)

    RispondiElimina
  11. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri!!!!!
    Bellissimi questi biscotti!! Li ho in programma anch'io, stasera mi metto all'opera!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. buon compleanno kiara! mi raccomando non affaticarti percò ti prego non smettere di sfornare delle meraviglie come queste :)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri!!!
    buonissimi i biscotti, pensa che li devo fare da un sacco di tempo, continuo a rimandare e sta di fatto che non li ho ancora provati... i tuoi sono deliziosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. buon compleanno!!!
    biscotti da copiare

    RispondiElimina
  16. tanti tanti tanti tanti tanti tanti AUGURIIIIIII e buonissimo regalo che ti sei fatta,mi raccomando riposati ma veramente perchè cosi ti godi questo ultimo mese e cerca di dormire il più possibile cosi avrai delle riserve per quando na scerà un bacio ciao:)

    RispondiElimina
  17. che bello,il giorno del compleanno e sempre il più bello,ti faccio i miei auguri sinceri e ti auguro tutto il bene del mondo!!!!!

    RispondiElimina
  18. Auguroniiiiii! Sono contenta di sapere che hai il morale più alto, il riposo forzato non è mai piacevole, ma è per una buona causa, poi vedrai che il tempo passerà veloce!!!Un bacione e complimentoni per i diamantini!

    RispondiElimina
  19. Ma auguriiiiiiiiiiiiiiiii!!! questi auguri devo farteli tripli: per te, per la gravidanza e per la bimba:-)) questi diamanti sono stupendi e in fondo...sono i migliori amici delle donne :-D Quindi hai fatto bene a prepararli ma ora...riposati!!! :-) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. tanti auguroni e mille di questi giorni!

    RispondiElimina
  21. ciao Kiara
    tanti, tantissimi auguri di buon compleanno!
    ti prego, non strapazzarti, rilassati e goditi intensamente questi ultimi giorni magici prima del gran giorno, quando ci sarà il tripudio alla vita con un nuovo piccolo meraviglioso fiore!!!
    a proposito hai scelto già il nome? ^_^
    baci

    RispondiElimina
  22. complimenti per questi dolcetti..e eeeeeeeeeee TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!

    RispondiElimina
  23. Ho fatto i diamanti di Hermé e quelli di Ducasse..mi manca giusto una versione italiana!! Baci Kiaretta...e fermati un pochino! Ilaria

    RispondiElimina
  24. Kiara carissima! Hai capito che la cosa migliore per te e per la pupa è stare tranquilla. Io ho passato tutte e tre le gravidanze a letto. Pensa che quando ho saputo di aspettare la terza figlia dopo solo 4 mesi dal secondo parto ho pianto per una settimana temendo di rivivere l'immobilità delle gravidanze precedenti. Non solo sono stata ferma ancora ma sono stata anche ricoverata per 20 giorni al 6° mese. Le faccette delle streghe appena nate mi hanno fatto dimenticare tutto. Vedrai che anche per te sarà solo un ricordo, senza dubbio piacevole. Abbi pazienza ancora un pochino e pensa alla cucciola che ti spupazzerai.
    Quelli di Montersino non li ho ancora provati. Grazie!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  25. Stavo dimenticando gli auguri per il compleanno!
    A chent'annos! (a cento anni!)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Tantissimi auguri cara e complimenti per questi fantastici dolcetti

    RispondiElimina
  27. ùnoooo, nn ci posso credere!!!oggi è anche il mio compleanno!! pensa che caso!!
    io lo festeggerò domani e posterò poi una bella torta!!
    auguri baci

    RispondiElimina
  28. Tanti auguri Kiara, sono ancora influenzata, sono passata per caso ed in tempo per abbracciarti forte e per dirti che sono felice che sia tutto nella norma, ora riposati e coccolati, un bacio.

    RispondiElimina
  29. Tantissimi auguri felice compleanno!!! Goditi queste festività e fatti coccolare a più non posso!
    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  30. Tantissimi auguri!!!!! e dai che tra poco la vedrai questa creatura!

    RispondiElimina
  31. Tanti tanti auguri bellissima Kiara!!!! e mentre aspetto gli altri tuoi dolci mi copio questi meravigliosi diamantini!

    RispondiElimina
  32. Complimenti per questi dolcetti fantastici e buon compleanno.....

    RispondiElimina
  33. Muchísimas felicidades!Es pero que hayas disfrutado de este día en compañía de las personas que más quieres y que cumplas muchísimos más!
    Besos.

    RispondiElimina
  34. Ma tantissimi Auguri cara!! Buon buon buon compleanno!!!!
    Alla faccia del riposo... biscotti e torte a volontà!
    Questi biscotti hanno un aspetto così goloso. Squisiti!!! Adesso aspettiamo i post sulle torte... ;-)

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri per il tuo compleanno!Oggi è anche il primo compleanno del mio nipotino Christian!Buonissimi questi biscottini!Ciao

    RispondiElimina
  36. super auguriiii!!! e che delizia questi biscottini! ;)

    RispondiElimina
  37. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!

    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.



    Un abbraccio,

    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE



    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.

    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  38. Kiara, tanti auguri in ritardo, quando ci vuole ci vuole un po' di coccole non fanno mai male comunque cerca di non affaticarti,, un bacio grande

    RispondiElimina
  39. TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! E che buoni questi biscotti...un autentica coccola golosa!

    RispondiElimina
  40. Forza Kiara, da infermiera non posso chedirti di non stressarti neanche cucinando, anche se in realtà ti rilassa, perchè stando in piedi il peso della bimba grava sul collo dell'utero. Quindi buttati sul divano tra pc, riviste e tanta tv!!!
    E soprattutto buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  41. Buon Compleanno! anche se in ritardo...Belli questi biscotti, devono essere proprio buonissimi, non ho mai usato la farina di riso, com'è il risultato finale? Sono curiosa di provarla...Saluti e buon riposo, a presto Sabry :))

    RispondiElimina
  42. montersino è una certezza e i tuoi diamanti sono bellissimi chissà che buoni...anche qui ti rinnovo i miei auguroni e una carezzina al pancino

    RispondiElimina
  43. Noo,mi ero persa questo post :(
    Vabè, anche se in ritardo.. Tanti tanti auguri carissima!!
    Mi spiace che la situazione non sia cambiata, ma son contenta che comunque sia tutto stabile, ancora un pò di riposo e poi andrà tutto bene. :)
    Ti mando un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  44. Tantissimi Auguri cara , riposati intanto ti Auguro un felice Natale!!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  45. ciao cara tantissimi auguri!!! hai preparato una gran bella coccola per il tuo compleanno! complimenti sono una delizia!!! buone e dolci feste!

    RispondiElimina
  46. Kiaraaaaaaaaaaaaa ...AUGURIIIIIII ^_^ Anche se in ritardo sono fatti lo stesso con tutto il cuore :-) Mi fa piacere sentirti un pò meglio, dai vedrai che il tempo volerà e poi ti vedremo scrivere..." quanto vorrei riposarmi un pò" :-D Bacioni stellina e continua a riposare :-P

    RispondiElimina
  47. Auguri doppi per il tuo compleanno e per la bella notizia che ho letto tra le righe :D ma quanto sono buoni questi diamanti? Li ho fatti anche io e ci sono garbati molto!

    RispondiElimina
  48. Eccomi qui in ritardo a fartigli auguri di compleanno!!!!!! Mi fa piacerelegegre che state bene tu e la picolina.. però.. ripsoati.. davvero sti ultimi 2 mesi goditeli.. stai tranquilla ok??? ottimi i tuoi biscottini! smack e buona settimana pre-natalizia :-)

    RispondiElimina
  49. Tanti auguri!!! E questi diamantini sono un ottimo modo per festeggiare!

    RispondiElimina
  50. Tantissimi auguri, anche se un po' in ritardo. Questi diamantini li conosco, sono ottimi e i tuoi sono perfetti! Un bacio e vai con calma!

    RispondiElimina
  51. Augurissimi per tutto Chiara ... i diamanti sono perfetti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  52. Kiara, noi arriviamo un po' in ritardo, ma augurissimi di tutto cuore di buon compleanno! E che dire dei diamantini, ci hanno conquistati subito, ricetta segnata e se ci riusciamo li prepariamo in settimana!
    Bacissimi
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  53. Kiara sono proprio dei diamanti
    brava felici feste ciao

    RispondiElimina
  54. Feliz Navidad y felicidades por tu estupenda receta, siempre innovando.
    Besos.

    RispondiElimina
  55. Un diamante al quale è impossibile dire di no! Augurissimi in ritardo anche da parte mia e un bacino la stefy

    RispondiElimina
  56. Deliziosi questi biscottini, me ne prende un paio ;-)
    Buone feste anche a te!
    Lisa

    RispondiElimina
  57. AUGURIIIIIIIII
    Scusa per il ritardo ma il periodo non è dei migliori. Buon compleanno!
    Bravissima!! Mi sa che io li faccio con la farina di riso. Complimenti Kiara e tanti auguri!

    RispondiElimina
  58. uh mi sono persa il tuo compleanno!!! te li faccio ora gli auguri... mi perdonerai? :) biscottini bellissimi e buonissimi!
    un bacione e passa un Natale speciale! :)
    Laura

    RispondiElimina
  59. augurissimi! più che azzeccati i diamantini!:)

    RispondiElimina
  60. Kiara, che meraviglia questi biscottini! che buoni devono essere!?
    Bacio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.