ROTOLO di PATATE FARCITO


Tornare alla normalità, dopo tutto quello che è successo, è difficile. Mi sembra di esser tornata alle prime settimane di rientro a casa dopo il parto: le insicurezze che ti attanagliano, i pasti ravvicinati, le notti in bianco...tre mesi di fatiche andati in fumo dopo 9 giorni di ospedale. Non vige più una regola ma il caos totale. C'è da dire che il virus deve ancora finire il suo decorso e che, bastardo com'è, ha colpito anche me ed Ale facendo pesare ancora di più tutta la situazione. Devo solo aver pazienza, mi dico...intanto anche cucinare è diventato pressochè impossibile. Per fortuna ho tenuto da parte diverse ricette preparate prima del misfatto, tra cui questo rotolo, ottimo sia caldo che freddo e versatile nella farcitura.


Ingredienti:
patate g 650
asparagi selvatici g 300
farina per gnocchi g 300
ricotta g 250
1 uovo
1 tuorlo
1 scalogno
grana grattugiato
noce moscata
burro

olio extravergine di oliva
sale

pepe nero macinato

Preparazione:
Lessate le patate per 35-40'. Intanto, lessate gli asparagi, strizzateli, tritateli con un coltello e poi raccoglieteli in una ciotola con la ricotta, sale, pepe e un cucchiaio di grana. Soffriggete lo scalogno sbucciato e tritato in g 30 di burro per 5-6', poi versatelo nella ciotola e amalgamatelo agli asparagi. Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate. Impastatele con la farina, l’uovo e il tuorlo, un cucchiaio di grana, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Stendete l’impasto formando un rettangolo di circa cm 1,5 di spessore, poi spalmatevi sopra il composto di asparagi e arrotolatelo a salame (rotolo). Spalmate con burro morbido un foglio di carta da forno e poggiatevi sopra il rotolo; avvolgetelo nella carta e chiudete le estremità. Mettete il rotolo incartato su una teglia, ungetelo con 2 cucchiai di olio e infornatelo a 250 °C per circa 35'. Sfornate il rotolo, liberatelo dalla carta e servitelo a fette. 

30 commenti

  1. oh tesoro, mi dispiace tanto...tenete duro...
    Ma che meraviglia il tuo rotolo...con le patate deve essere squisito, sai che al momento mi sembrava un polpettone di carne?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che bellezza questo rotolo!! Mai provato con le patate... sarà il prossimo che farò!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. cara kiara, dai forza che tutto passa.. vedrai che dopo sarà solo un ricordo e ti potrai godere in pieno la meraviglia che avete creato..
    Questo rotolo è divino,complimenti

    RispondiElimina
  4. wow davvero una ricetta curiosa e poi lo avevo scambiato per una sfoglia ^__^
    lia

    RispondiElimina
  5. bellissimo fa una bellissima figura e di certo avrà un sapore ottimo, baci

    RispondiElimina
  6. io che sono una patata addicted non posso perdermela!!!! è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  7. Bello questo rotolo, complimenti !

    RispondiElimina
  8. Forza e coraggio Kiara, tutto tornerà presto alla normalità. E onestamente il tuo rotolo sembra fantastico!

    RispondiElimina
  9. Ciao Kiara è una ricetta bellissima e golosa. Rimettiti presto! Auguri.
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Kiara, leggo il tuo post e i pensieri iniziano a viaggiare. a dicembre anche per noi ci sarà il cambiamento epocale della vita. dirti che sono spaventata???abbastanza!!! capacità di saper gestire tutto, mantenere vive comunque le nostre passioni...ma tutti continuano a ripetermi e in parte lo credo, che la nostra fonte di energia sarà proprio lui/lei!!!
    tu quando hai partorito???
    ti abbraccio fortissimo, tieni botta!!!

    RispondiElimina
  11. Che carino, molto invitante!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. Un periodo difficile ma vedrai che piano piano, tutto tornerà nella normalità!! Fatti forza e porta pazienza, arriveranno tempi più sereni!!
    Nel frattempo, mi segno questa ricetta che dev'essere strepitosa!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. questo rotolo è magico!! Tornerà trionfando la tranquillità e poi sarà solo un brutto ricordo..

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace cara per quelloc he state attraversando.. speriamo ne veniate fuori presto!!!! Ottimoe d originale questo rotolo.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. Tesoro riposatevi! Ci vuole un po' di tempo ma vedrai che a breve tutto torna alla normalità. Un abbraccio!! :)

    RispondiElimina
  16. uu ora allungo una forchetta e me ne prendo un pezzo

    RispondiElimina
  17. ciao tesoro, forza e coraggio, solo quando siamo genitori si capisce il bene infinito che vogliamo ai nostri figli e non vorremmo mai vederli stare male.
    per fortuna mi è capitato 1 volta sola quest'anno quando Jacopo è svenuto due volte ma ti giuro che ho perso 10 anni di vita dallo spavento.
    le mie preghiere saranno per voi, un bacio grande.

    RispondiElimina
  18. Kiara, vedrai che tra poco tutto tornerà alla normalità! E' vero sono esperienze che lasciano il segno: a febbraio ci sono passata anche io con la mia piccolina di 10 giorni ed è stato un momento difficilissimo per tutti.
    Ti abbraccio e un bacione enorme alla piccola Iris
    Sarah

    RispondiElimina
  19. Coraggio che un'po alla volta tutto si sistemera'. Veramente ottimo questo rotolo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ha una bella crosticina dorata! da provare!

    RispondiElimina
  21. uhm.. però!! me gusta mucho!!!da provare!! ora dai un bacino alla mia amichetta Iris, vi aspetto baciuk

    RispondiElimina
  22. dai che tutto passa!!!!! iris è forte e tu sei paziente.....baci.

    RispondiElimina
  23. Tu pensa alla tua bimba che noi ti aspettiamo!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. Tesoro, immagino lo stato d'ansia che avrai in questi giorni. Ma la tua bimba ha già dimostrato di essere in gamba e presto tutto ritornerà alla normalità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. ma che idea fantastica quella di fare un rotolo di patate *__* prendo spunto perchè mi piace veramente! Ho già in mente come usarlo :-D grazie!!!!!

    RispondiElimina
  26. Interessantissima questa ricetta del rotolo di patate, immagino che si possa farcire con qualsiasi cosa.. la proverò appena ne avrò l'occasione. Ciao!

    RispondiElimina
  27. Solo amore e riposo...questo è tutto quello che vi ci vuole in questo momento per riprendere le forze e scacciare i brutti pensieri. E ritrovare il sorriso!......e magari un boccone di questo rotolo...golosissimo! Un bacio a tutt'e due!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.