giovedì 4 ottobre 2012

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

Oggi niente ricetta, voglio segnalarvi un'iniziativa straordinaria che, ora che sono diventata mamma, mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un progetto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che sostengano una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari. Fin dalla nascita è importante abituare il loro organismo a mangiare alimenti sani ed equilibrati, ma quando iniziano a crescere è indispensabile orientarli nella direzione giusta, quella di un'alimentazione sana dove frutta e verdura sono indispensabili.
E qui entra il gioco la campagna di comunicazione Frutta nelle scuole, il programma europeo, coordinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che promuove il consumo di frutta e verdura fin dalla scuola primaria.
A sostegno di questa campagna lo straordinario Concorso fotografico "Tutti pazzi per la frutta". Si è conclusa da poco la seconda edizione (la prima è stata un successone!), volta a dare visibilità a quelle abitudini delle famiglie che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana.
Gli autori delle fotografie, grandi e piccini, hanno dato spazio alla propria creatività per divertirsi e far divertire gli altri con la frutta e la verdura. La loro interpretazione fa sì che i frutti e le verdure assumano a volte funzioni bizzarre e originali, come fossero in un mondo magico. Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato a questo concorso. Dalla giuria sono stati scelti 100 scatti, ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna. Durante l’inaugurazione della mostra fotografica (che si terrà dal 10 ottobre al 10 novembre a Roma presso Eataly) verranno illustrati gli elementi salienti del concorso e dell’organizzazione della mostra fotografica. Di fatto, quest’ultimo momento della campagna 2011/2012, darà il via alla nuova edizione che interesserà le scuole primarie per l’anno scolastico in corso. Per chi abita a Roma è un'occasione da non perdere e decisamente interessante per il futuro dei nostri bimbi!
Per saperne di più:
diventate fan della pagina Facebook di Frutta nelle Scuole
oppure collegatevi al sito:  



...e ricordatevi: "Se la mangi, ti frutta!"


Articolo Sponsorizzato

6 commenti:

  1. Un'iniziativa fantastica.. amo la frutta e non potrei farne a meno. Trovo fondamentale l'educazione anche in questo senso, nelle scuole. E' qualcosa di insostituibile e di basilare in una dieta sana! :) Un abbraccio Kiaretta.. a te e alla tua principessa. Ma che bella che è...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante e la giro subito a Paolo che è un insegnante e sarà interessato :-) Baci

    RispondiElimina
  3. interessante...

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao volevo invitarti al nostro concorso
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  5. Queste iniziative non possono che far piacere!
    Buona giornata, ficoeuva

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa iniziativa. Del resto la frutta è importantissima nell'alimentazione. Buona giornata

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...