BASTONCINI al LIMONE

Tovaglia per le occasioni speciali in lino ecru ERCreazioni
…e finalmente fu così che arrivò anche Samuele! Tanti tanti tanti cari auguri alla dolcissima Tata! Si è fatto desiderare il ragazzo, non c’è che dire…ma l’importante è che stiano bene entrambi. Oggi pomeriggio vengo a trovarvi, non vedo l’ora di vederti Samu!!!
E ora passiamo alla ricetta del giorno. Prima di tutto devo ringraziare Eleonora per avermi dato la possibilità di abbinare i miei biscotti ad una delle sue magnifiche creazioni. Poi devo ringraziare Exzio per queste magnifiche foto che si commentano da sole…
Tovaglia per le occasioni speciali in lino ecru ERCreazioni
Eccovi la ricetta:
5 tuorli di uova sode
130 g di zucchero a velo
250 g di burro
500 g di farina 00
2 limoni
1 pizzico di sale

Preparazione: 
Impastate, come per una normale pasta frolla il burro a pezzi, lo zucchero, il sale e le scorzette dei limoni grattugiate. Frullate o schiacciate molto finemente i tuorli rassodati, uniteli alla massa di burro, quindi incorporate la farina e tre cucchiai di succo di limone. Impastate rapidamente, poi avvolgete il panetto in pellicola e ponetelo in frigo per un paio d’ore. Stendete la frolla e trasferitela in una teglia con rivestimento antiaderente. Posizionate lo stampo taglia biscotti Tescoma (ideale per biscotti a forma di bastoncino o grissini) sull’impasto, premete in modo omogeneo su tutta la superficie e tagliate i bastoncini. Rimuovete l’impasto in eccesso dai lati dello stampo e rimuovete quest’ultimo dalla teglia. Ponete nuovamente i biscotti nelle rispettive teglie, in frigorifero per altre 4/5 ore, poi cuoceteli in forno a 190°C per 12-13’.

18 commenti

  1. Kiaretta mia! Che bastoncini deliziosi! Adoro il limone sai? Un bacio grosso grosso, anche a Samuele! Porta a loro un augurio di vera ed eterna felicità da parte mia! Ti abbraccio! :D

    RispondiElimina
  2. Eh si s'è fatto proprio attendere!!!!! Benvenuto Samu!!!! Ottimi i tuoi biscottini.. li adoro al limone.. un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. mmmm, adoro la frolla con le uova sode. E' di un friabile...
    :))

    RispondiElimina
  4. sembrano dei biscottini speciali e la forma che gli hai dato mi piace tantissimo, bravissima come sempre! baci!

    RispondiElimina
  5. La frolla con le uova sode è di una friabilità senza eguali ! Con il limone poi... Ti sono venuti benissimo !

    RispondiElimina
  6. Foto molto molto belle, grazie per la ricetta la inserisco subito!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Abbiamo letto in un altro blog dell'arrivo di Samuele, al quale anche noi diamo il benvenuto!!!!
    Questi biscottini sono favolosi, a cominciare dalla forma che attira molto e poi il sapore con il sentore di limone che noi adoriamo.
    Un bacione da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  8. che biscottini deliziosi!!
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. Kiara, complimenti per il tuo blog è carinissimo e ci sono un sacco di ricette che mi piacciono, compresa questa, con i tuorli d'uovo sodi, non ho mai sentito, proverò. a presto. eleonora

    RispondiElimina
  10. deliziosi questi biscotti poi con le uva soda sono sicuramente più buoni :) Rosalba

    RispondiElimina
  11. bellissimi! mi piacciono tanto i dolci agli agrumi!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri per la tua amica tata e complimenti ad Eleonora per ciò che crea!E bravissima tu,che hai creato dei bastoncini,perfetti..chissà se mi riusciranno mai così bene!
    Un bacione cara e naturalmente complimenti anche la fotografo!

    RispondiElimina
  13. Super benvenuto al piccolino e un super grazie a te per la ricetta bellissima: questi biscvotti sono uno spettacolo!
    simo

    RispondiElimina
  14. kiara ma per me sono perfetti devo farli al limone io adoro il limone grazie mi piace ricevere i tuoi aggiornamenti ^.^ comodissimo

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.