COSCE di POLLO alla BIRRA


Era da tempo che qui da noi non nevicava così tanto. Negli ultimi anni siamo stati sommersi da qualche nevicata sporadica, ma quest'inverno ci ha dato davvero dentro il tempo con questa noiosissima neve. Se non crea disagi per la circolazione, è davvero bello e suggestivo il paesaggio innevato, ma quando inizia ad attaccare all'asfalto è finita, caos totale. Speriamo che questa perturbazione, appena passata, sia l'ultima del 2013. Ho una voglia esagerata di caldo e sole! Quand'è che arriverai maledetta primaveraaaaaa?!?!?!?!

Ingredienti per 4 persone:
4 cosce di pollo pulite
4 scalogni
2 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia
50 gr di burro
una bottiglia di birra bionda (33 cl)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Mettete il pollo in un recipiente e distribuitevi sopra le erbe aromatiche; condite con una macinata abbondante di pepe, bagnate con metà della birra, coprite e lasciate macerare al fresco per circa due ore, girando ogni tanto i pezzi. Scolateli, asciugateli con carta da cucina. Filtrate poi la marinata con un colino a maglie fitte e tenetela da parte. Sistemate le cosce in un tegame unto d’olio, distribuitevi sopra il burro a tocchetti, salate, pepate e rosola teli giarndoli da tutte le parti. Bagnate il pollo con la marinata filtrata, alzate la fiamma e continuate la cottura per qualche minuto. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà; sistemateli tra un pezzo di pollo e l’altro, bagnate con l’altra birra rimasta e continuate la cottura per 30-40’ unendo, se necessario, altra birra.
Ricetta tratta dal numero di febbraio 2012 di Sale e Pepe

14 commenti

  1. Mi unisco al tuo appello: Primavera torna presto, che con sta neve e sto gelo non se ne può più! Sono veramente arrivata al limite... voglio i boccioli, il caldo, le farfalle e.... questo delizioso pollo alla birra, amica mia!! Un baciotto! :D

    RispondiElimina
  2. Anche qui la neve ci ha dato dentro!! Buono il pollo alla birra... mi ricorda la mia mamma...

    RispondiElimina
  3. ultimamente ho anche io tanta voglia di cucinare con la birra.. sapori nuovi! un bacione

    RispondiElimina
  4. A Roma invece non fa altro che piovere e tirare vento.. uff non se ne può più! Buonisime invece le tue coscette di pollo.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è molto cara anche a casa nostra e la facciamo spesso... i tuoi cosci debbo dire però sono davvero invitanti! Qui da noi invece nenche un fiocchio di neve ma vento e freddo a volontà! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. mai provate alla birra, devo assolutamenteeeeeeee! bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Che bontà il pollo cucinato così ...un bacione

    RispondiElimina
  8. Decisamente invitanti e lo dico io che non amo la carne... ma sembrano deliziosi! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Spettacolari, da mangiare con le mani come vaceva Obelix, un piatto davvero da leccarsi i baffi e le dita!!!! E vedrai che la primavera arriva!!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Queste le faccio spesso anch'io: appetitose con pochi grassi ! Mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest

    RispondiElimina
  11. Abbiamo sentito molte volte usare la birra con il pollo ma sinceramente non abbiamo provato questo abbinamento... ci sono sempre un sacco di piatti nuovi da provare e gustare!!!
    Ciao, a presto.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  12. Ahahha Qui siamo sommersi!!! Ne è venuta tantissima quest'anno!! Per passare a questa splendida ricetta ti dico che mi ispirano un sacco e non sai che darei per averle nel mio piatto a pranzo :-) Che fame che mi hai fatto venire :-) Bacioniii

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.