TORTA al CIOCCOLATO per il primo compleanno di Iris


Per la cronaca sono sopravvissuta alla giornata di ieri. E' stata una festa fantastica, è andato tutto a meraviglia! La mia principessa ha compiuto il suo primo anniversario nel migliore dei modi, circondata dalle persone più care. Tutte le portate preparate sono state gradite, e gli ospiti sono andati via soddisfatti (almeno mi è sembrato...). Questa che vedete è la torta che ho preparato. Non sono una seguace del cake design, preferisco la semplicità ed essenzialità nelle cose che faccio (anche perchè, non mi vergogno a dirlo, conosco i miei limiti). Comunque il risultato è stato golosissimo e molto apprezzato. Avrei voluto fare una foto anche dell'interno della torta ma...è andata a ruba!
Ingredienti per la pasta:
100 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
3 uova intere
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro

Ingredienti  per il ripieno:
200 g di cioccolato al latte
30  g di burro
1 confezione di panna da montare (non montata)
crema al pistacchio

Smarties per decorare
Prima di tutto preparate la pasta facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato con il burro. In una terrina sbattere a mano le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cioccolato fuso. Imburrare una teglia con il fondo sollevato (da 28 cm) e infornare a 180°C per 25’. Sfornare, lasciar raffreddare e capovolgere. Riempite con un primo strato di crema al pistacchio. Preparate il resto del ripieno: in un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro, aggiungere la panna e lasciar intiepidire. Farcite quindi la torta e mettere in frigorifero. Decorate con Smarties.

PS - per questa torta devo ringraziare Nicoletta, la mamma di Andrea, il mio collega. Grazie per avermela fatta conoscere, è una delle torte più buone che abbia mai mangiato!

33 commenti

  1. Auguriiiii piccola Iris!
    è gia passato un anno.... mi sembra ieri che mi hai detto che eri incinta!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a chi lo dici! Mi sembra ieri di essermi svegliata nel pieno della notte, convinta di essere diventata incontinente...invece era la peste frettolosa di uscire...e un anno fa, come oggi, incombeva la bufera di neve...scherzi del destino...

      Elimina
  2. Tantissimi auguri alla piccola Iris! :)
    La torta è bellissima nella sua semplicità, un piccolo lusso :) Quasi quasi la tengo da conto per il mio compleanno. Solo che di anni ne farò 23. Ma chissene, è sempre tempo di smarties! :D
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
  3. neanch'io sono una patita del cake design e la tua torta è davvero carina!!!
    e auguri per la piccola!!! quanto corre il tempo.......sembrava ieri che son nati e ora scrivo mentre le mie due pesti giocano: il grande di 3 anni corre e il piccolo di 1 e 1/2 fa il birillo che cade (contro la sua volontà ovviamente!!)

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri alla tua bambina!!!!La tua torta e' stupenda,di gran lunga superiore a quelle da cake design,per lo meno io preferisco le torte semplici sia per il sapore,che per la presentazione.Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ma che carina!! Tantissimi auguri alla piccola IRis!!

    RispondiElimina
  6. Bella, semplice e coloratissima! Auguri alla tua piccola principessa

    RispondiElimina
  7. Prima cosa: un bacione enorme a Iris !!!
    Secondo: le torte homemade sono sempre le migliori e le più gustose (che poi quelle di design spesso non sono neanche buone).
    Terzo: eh no !!! Io l'interno lo voglio vedere ! Adesso ti tocca rifarla :-D
    Un bacione grande e ancora complimenti a te e auguri a Iris !

    RispondiElimina
  8. Io la trovo splendida, e sicuramente molto più vera di quelle torte fantasmagoriche che adesso vanno tanto di moda! La tua piccola dev'essere stata felicissima!!
    Adoro questa torta, (come definirla.. rialzata?), anche se non ho lo stampo adatto... una mia amica la fa con il cioccolato bianco, ed è una bontà assoluta! Ogni volta mi riprometto di comprare la teglia, ma poi la pigrizia ha il sopravvento, uffa!
    Buona serata Chiara, e auguri a Iris!:D

    RispondiElimina
  9. Quanto sei tenera, Kiaretta! <3 Sono certa che avrai reso la giornata di festa della tua Iris qualcosa di speciale: basta vedere la torta per capire che il tuo amore ha tutti i colori dell'arcobaleno! <3 Un abbraccio stretto e un bacione!

    RispondiElimina
  10. Deve essere stata molto golosa questa torta!!! Auguri alla piccolina anche se in ritardo! bacioni

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri alla tua piccolina!! Nemmeno io amo il cake design preferisco la tua bellissima torta!!

    RispondiElimina
  12. è davvero bellissima! Sei stata davvero molto brava, complimenti...
    un baciotto alla piccola principessa!

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissima dagli ingredienti... bella bellissimaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  14. caspitina deve essere troppo buona!!! già un anno!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima e colorata! Complimenti :) e tanti auguri alla tua bambina!

    RispondiElimina
  16. prima di tutto tanti auguri alla piccola Iris. Secondo punto, la foto dimostra che non servono torri di pasta di zucchero per creare un dolce bello.

    RispondiElimina
  17. auguri alla piccina!!! la torta mi sembra fenomenale, fondente nella pasta, ganache al latte come farcitura, alla faccia!!! baci!

    RispondiElimina
  18. kiara è stupenda, coloratissima, allegra e perfetta. Brava

    RispondiElimina
  19. Il cake design? tanto di rispetto per chi lo pratica ma io sono come te in fondo stare ore ore a decorare un dolce non mi pare abbia troppo senso, figurati ammiro quelle torte ma non è che poi a gusto siano meglio delle nostre semplici. Auguri per la tua bimba la mia ha compiuto ieri 18 mesi

    RispondiElimina
  20. Ideal para el cumple de un pequeño, al menos para los míos. La tarta de chocolate es un éxito asegurado y con la pinta de la tuya más.
    Un besito

    RispondiElimina
  21. Ma che bontà!! Lo stampo giusto c'è lo... ora non resta che farla...

    RispondiElimina
  22. Quasi dimenticavo... auguri alla piccina!

    RispondiElimina
  23. AUGURI a Iris!!!!!!!!!! E complimenti alla sua mamma per questa torta golosa!!!

    RispondiElimina
  24. Augurissimi Iris, e la torta è veramente deliziosa, meglio di tutti i cake design del mondo...

    RispondiElimina
  25. Ma che carina la torta!!!
    rinnvo gli auguri a Iris anche da qui.
    Bacioni!!! :)))

    RispondiElimina
  26. auguri alla piccolina! carinissima la torta! :* vvb

    RispondiElimina
  27. Grazie amcihe e amici per gli auguri!!!! Iris vi ringrazia a suo modo! ;-D Un abraccio a tutti!

    RispondiElimina
  28. E chi ha detto che le torte per essere buone devo essere x forza scenografiche. La tua oltre ad essere bella e molto fine,sarà stata sicuramente golosissima.Ancora auguri alla piccola!

    RispondiElimina
  29. la torta è bellissima (e ti copierò l'idea degli smarties per fare il numero!) e il primo compleanno è un'emozione unica... buon compleanno a iris e auguri anche a mamma e papà! :*

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri alla piccola Iris!!!! un bacione

    RispondiElimina
  31. What's up colleagues, how is everything, and what you wish for to say concerning this post, in my view its really amazing in support of me.

    Here is my web site - learn more

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.