PANE di MAGGIO

Tovaglietta Green Gate
Ciao  tutti...oggi non voglio tediarvi con i miei pensieri...sono troppo accartocciati ultimamente...vi lascio alla ricetta, quella di un pane speciale, fragrante e profumato. Si chiama "Pane di maggio", ma ciò non toglie che possiate prepararlo anche nei restanti mesi dell'anno!
Ingredienti per un pane di ca. 800 g:
350 g di farina 0
50 g di farina di grano duro
50 g di farina di riso
50 g  di strutto
20 g di lievito di birra
12 g di sale
farina di mais fine (fioretto)
Setacciate 250 g di farina 0 in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e versate 150 g di acqua tiepida. Impastate per ca. 5’, poi trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Modellate l’impasto a sfera, mettetelo in una ciotola e copritelo con un telo inumidito con acqua tiepida e ben strizzato. Lasciatelo lievitare a 28°C per ca. 50’, fino a quando triplica il volume. Unite all’impato lievitato la faina 0 rimasta, quelle di grano duro e di riso, lo strutto, il sale e 80 g di acqua. Sulla spianatoia impastate fino ad ottenere un composto più morbido ed elastico della classica pasta da pane. Rimettete l’impasto a lievitare in una ciotola, per altri 45’ a 28°C*.
Cospargete la spianatoia con la farina di mais, allargatevi l’impasto con le mani, piegatelo in tre su se stesso: aiutatevi sollevando i lembi alle estremità con un raschietto. Trasferite la pasta su una teglia ricoperta con carta da forno, spolverizzatene la superficie con altra farina di mais e appiatti tela allo spessore di ca. 1 cm. infine, segnatela con le dita come se fosse una focaccia.
Lasciate lievitare ancora per 50’ fino a quando la pasta raddoppierà di volume. Con un raschietto largo 10 cm praticate delle incisione irregolari. Cuocete in forno preriscaldato per 25’ a 200°C.
*La pasta da pane non aumenta di volume se si trova in un ambiente particolarmente freddo o percorso da correnti d’aria. In questi casi conviene sempre usare il forno come camera di lievitazione. Mentre si prepara il primo impasto si accende il forno a 50°C. Successivamente si spegne e si verifica la temperatura con l’aiuto di un termometro (deve essere intorno ai 28°C-30°C), quindi si inserisce la ciotola contenente l’impasto, coperta dal canovaccio inumidito.
Ricetta tratta da La Cucina Italiana – maggio 2008

11 commenti

  1. E' vero è talmente bello e buono che si può mangiare sempre.Lo proverò!

    RispondiElimina
  2. ma è fantastico questo pane! il nome poi è troppo bello, mi piace moltissimo :) ♥

    RispondiElimina
  3. Leggendo il titolo mi è venuto in mente Concato e la sua bellissima canzone. Vabbè, stamattina va così ;)

    Bellissimo pane!

    RispondiElimina
  4. che buono!!! questo pane e mica solo a maggio me lo mangio ihihihi un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. che bello leggerti tesoro... e qlsiasi pensiero ricorda che sono qui :*

    RispondiElimina
  6. è bellissimo... sarà sicuramente soffice e profumatissimo...

    RispondiElimina
  7. Bello e buono!!!originale con queste 3 farine...da mangiare sempre!!

    RispondiElimina
  8. Dalle foto si immagina un pane delicato e fragrante.
    Che bontà in accompagnamento ad un tagliere di formaggi e salumi!
    E mica solo a maggio!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Sembra sofficissima e sicuramente è una delizia! Complimenti cara :-)

    RispondiElimina
  10. potremmo aggarbigliarli insieme i nostri pensieri :-)
    e magari poi mangiarci un bel pezzetto di questo tuo splendido pane! che dici?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.