POLPETTONE TIEPIDO al BACON


Mi chiedo se mai un giorno sarà possibile raccogliere firme per sopprimere Peppa Pig. Non sto scherzando. Non ho niente contro gli animali, men che meno contro i maialini (anche se sono carnivora...)...però io quella Peppa proprio non la sopporto! E Iris (come credo tutti i bambini, o quasi) stravede per lei! La sera ti spari 5 - dico CINQUE - episodi della maialina, uno dietro l'altro! E sempre gli stessi!!!!! Poi, dopo mezz'ora di Barbapapà, eccola che rispunta con altre 5 puntate! E non sia mai che uno giri canale! La bimba s'incazza come una iena e a noi genitori tocca subire...qui qualcosa deve cambiare cara Peppa o cara Iris...vedetevela tra di voi ma io proprio non ci sto.

E ora eccovi la ricetta, un gustosissimo secondo piatto,trovato su di un vecchio numero de La Cucina Italiana.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di polpa di vitello macinata
80 g di bacon a fettine
50 g di pane
1 grossa zucchina
1 uovo
prezzemolo
olio extra vergine oliva
latte q.b.
sale e pepe

Spuntate le zucchine e riducetele in nastri (l’ideale sarebbe farlo con la mandolina; io, non avendola, ho usato un pelapatate). Scaldate in padella le fettine di bacon; quando il grasso si sarà sciolto, togliete il bacon dalla padella e nella stessa, scottate, in più riprese, i nastri di zucchina: si insaporiranno e si ammorbidiranno nel grasso del bacon; alla fine salateli con moderazione. Tritate il bacon rosolato e mescolatelo alla polpa di vitello insieme con l’uovo e il pane bagnato nel latte e spezzettato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe; amalgamate bene tutti gli ingredienti. Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, stendetelo sul piano di lavoro e disponetevi sopra i nastri di zucchina leggermente accavallati sul lato lungo in modo da formare un rettangolo. Appoggiatevi in mezzo la carne e modellatela in un rotolo che risulti perpendicolare ai nastri di zucchina; aiutandovi con la carta da forno, avvolgete poi il polpettone nei nastri di zucchina. Chiudetelo alle estremità e avvolgetelo strettamente anche in un foglio di alluminio. Cuocete quindi il polpettone: potete farlo sia in casseruola che in forno. Nel primo caso ungete di olio l’involucro, rosolate a fiamma viva il polpettone così impacchettato su tutta la superficie, poi abbassate il fuoco al minimo, coperchiate e cuocetelo per altri 35’. Per la cottura in forno (quella che ho scelto io), ungete sempre di olio l’alluminio, ponete il polpettone in una teglia e infornatelo a 180°C per 35’ (io l’ho lasciato per 45’). Con la cottura in casseruola otterrete un polpettone dal sapore più accentuato rispetto a quello fatto in forno, che avrà invece un sapore più delicato. Sfornate il polpettone, lasciatelo riposare per qualche minuto, liberatelo dall’involucro e servitelo tiepido a fette.

19 commenti

  1. Come ti capisco! ;) hehe Quando poi inizia ad usare delle espressioni complete, dei modi di dire e tu tutta felice le chiedi: "te l'hanno insegnato a scuola materna?" e lei ti risponde: "lo dice sempre Peppa" allora sì che sei alla frutta!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah.... la Peppe Pig!! Solidarietà femminile, ma non ho figli e non guardo la tv!! In compenso apprezzo di buon grado questo polpettone strepitoso!! Grande Chiara!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah ne so qualcosa con la mia piccola di 2 anni e 8 mesi che stravede per Peppa! Premetto che è arrivata da 3 settimane la sorellina Giorgia e durante la gravidanza voleva assolutamente chiamarla Pinga (perchè era fissata con il pinguino Pingu, la cui sorellina si chiama Pinga!). QUando ha scoperto Peppa Pig e la sua martellante presenza, ha finalmente accettato di chiamare la sorellina Giorgia (nome scelto da me e mio marito) perchè il fratellino della maialina si chiama proprio George (che coincidenza!!!)
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara grazie del tuo invito al contest che avevo gia' adocchiato anche cm fonte di ispirazione x i piatti freschi!!! X Peppa anche qui guai a cambiare canale ne ho due contro :) xo' x il momento mi e' simpatica :-D!!! Ciao luisa

    RispondiElimina
  5. Ci credi tesoro che anche i miei figli MASCHI di 5 e 7 anni non si perdono un episodio della Peppa???Pensa che io ho anche sky quindi non solo li vediamo su YoYo ma anche sui Disney channel..un vero incubo!!Sono pronta a firmare!!
    E' davvero una malattia contagiosa:d dopo i Barbapapa la Peppa:D!!!!
    Il polpettone è davvero saporitissimo tesoro e sono pronta per partecipare al tuo contest a breve la ricetta:D!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Ahahahah povera PeppaPig :) Oggi sono in tante a lamentarsene, sai? :D Mi piace tantissimo questo polpettone, voglio provarlo assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Non avendo figlio di questa peppa so solo il nome e la faccia quindi mai visto, forse sono fortunata vero?? dai dopo l'estate passerà di moda vedrai!!! Polpettone favoloso e magnifico!!che fame!!! gnammy!!! un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  8. ...e questo me lo segno al volissimo: mi piace un casino questo polpettone tiepido. Grande Kiara!
    baci
    simo

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze...il vostro supporto contro la Peppa mi rincuora! Ahahahaah! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. adoro i polpettoni, fantastico!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ahahahah mia cara io sono alla fase delle canzoni e ai video su Mtv...la mia è adolescente...
    ...ed anche io dopo averne sentite tipo 20 versioni...inizio a non farcela più!!!!!!!!
    ottimo questo polpettone!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Questo è un polpettone davvero invitante! Grazie per essere passata :-)

    RispondiElimina
  13. woooooooooow!!! golosissimooooooo!!

    RispondiElimina
  14. Chi è PeppaPig? Cosa mi sonso persa..? Hehehehh.. ormai è tardi per me.. sono grande per i cartoni.. Essendo in Italia da 6 anni non ho avuto l'occasione di conoscerla... Mi hai fatta incuriosire.. Oppure dici non ne vale la pena? :p Buonissimo il tuo polpettone, proteico è sostanzioso, da provare ;)

    RispondiElimina
  15. Fortunatamente la nipotina è abbastanza piccola quindi noi spegniamo dicendo che non ce'è più e lei se la beve. Non so in futuro...
    Non so perchè ma tutti i bimbi maschi e femmine adorano questa famigerata maialina con la testa a forma di phon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhauhauhauhahahahahahahah! Sto ancora ridendo adesso, ho le lacrime! La testa a forma di phon!!!!!! E' veroooooooooo!!!!!!! Uhauhauhauahauah, sei fortissima Ele!!!!

      Elimina
  16. Ciao kiara!!! cm ti capisco a casa mia mio cugino la stessa cosa ed è un maschio!! io proprio non capisco...ma nel frattempo di rubo una fetta di questo polpettone ;)) baciiii

    RispondiElimina
  17. pensa a me che, povera tapina, lavoro come edcatrice in un nido!!! io la odio peppa pig!!!! :-D
    splendido il tuo polpettone!!!

    RispondiElimina
  18. Prima cosa: che meraviglia questo polpettone!! Mi è venuta una fame insana solo a guardare la foto :) Seconda cosa: sto ridendo a pensare alla tua avversione per la Peppa Pig e mi vengono in mente tutte le mie povere amiche che, come te, vedono più lei dei loro mariti.. ho poco da ridere visto che divento mamma tra tre mesi e mi unirò al club quanto prima!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.