SPEZZATINO alla BIRRA

Tovaglietta e ciotolina a pois Green Gate

Ho il vizio di pensare troppo. Ce l’ho sempre avuto, fin da piccola. Ero una cara bambina, ma bastava che mi dicessero una cosa, una qualsiasi cosa, perché la mia testa cominciasse a lavorarci su, rielaborandola e trasformandola completamente. Purtroppo i miei voli pindarici non si sono ridimensionati col tempo. Anzi, sono decisamente peggiorati. Adesso, quando penso ad una cosa, non mi accontento semplicemente di pensare. La sviscero proprio, sotto ogni punto di vista, e, perché ciò sia possibile, la lascio frullare nella mia testa fino a che non mi si fonde il cervello, colandomi sulle orecchie….ditemi che succede così anche a voi, vi prego. Io non arrivo ai quarant’anni, lo so… se vado avanti così non ci arrivo proprio… (ne ho 35 è….).

Ingredienti:

800 g di muscolo di manzo, a bocconcini
400 g di carote
120 g di cipolla
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
66 cl di birra scura
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero in grani


Per accompagnare: polenta gialla

Preparazione:
Spuntate le carote e riducetele a rondelle; affettate la cipolla a velo. Fate soffriggere il tutto, in pentola a pressione, con un filo d'olio, quindi unite la carne a bocconcini, lasciatela rosolare bene, conditela con un pizzico di sale, pepe macinato, il concentrato di pomodoro e, infine, irroratela con tutta la birra e chiudete il coperchio; al fischio, calcolate 60'. Aprite dopo aver fatto uscire il vapore, correggete lo spezzatino di sale, quindi servitelo, accomodato su un letto di polenta piuttosto consistente, cotta a lungo.



Tovaglietta Green Gate

11 commenti

  1. Guarda quando ho letto ho pensato " questa è la mia descrizione"! sono esattamente come te, a volte questa caratteristica mi fa del male perchè invece di pensare al bene delle cose le sviscero talmente tanto da darne una definizione tutta mia e a volte errata!
    Speriamo che passi!!!
    Delizioso spezzatino cara, tutto da pucciare!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Sempre invidiato che pensa poco e si fa pochi problemi.
    La ricetta è un classico di stagione, sempre buono!

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Spezzatino alla birra......aspettami che arrivo. Grazie ovviamente copiata. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Io ne ho 34 e sono cosi', proprio cosi', anzi peggio, continuo a pensare pensare smacchino e smacchino sempre, pero' trasformando una pensiero in negativo. Se qualcuno mi dice qualcosa io devo pensare al peggio di quello che mi ha detto....ecco! spezzatino alla birra ottimo! io l'ho appena fatto tradizionale, questo è proprio un bella alternativa.

    RispondiElimina
  5. Carissima Chiara, non è una questione di età. Io ho cinquant'anni ed ancora riesco ad analizzare, a sezionare ogni parola che mi viene detta ed ogni situazione. Non ne sono mai uscita. E sì, mi fa invidia chi riesce a vivere certi eventi con più spensieratezza e distacco. L'emotività mi ha sempre tirato brutti scherzi! Devo anche dire, però, che ci sto lavorando e, comincia ad accadere che, facendo tanta "violenza" su me stessa, a distanza di tempo da un determinato episodio o colloquio, riesco pian pianino ad iniziare a ridimensionarne l'importanza. Confidiamo che sia la volta buona... :)
    Sei una ragazza straordinaria, Chiara.
    Meraviglioso il tuo spezzatino che rimanda a calde e rassicuranti serate accanto al fuoco.
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  6. Ottimo, lo adoro. Qui in belgio lo fanno con la birra scura e si chiama carbonnade. Baci!

    RispondiElimina
  7. con questo freschetto è proprio l'ideale!
    Un abbraccio e
    bacio alla piccola

    RispondiElimina
  8. Grazie Signore che c'è qualcun altro come me!..come dire..."mal comune mezzo gaudio"..anch'io sto cercando di lavorarci sopra a questo mio modo d'essere..Voglio provare questo spezzatino!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.