TORTA “DANUBIO” con crema al profumo di vaniglia e biscotti


-->
Tortiera in ceramica a pois Green Gate


Vi lascio questa torta realizzata per il mio compleanno, che in realtà è domani, ma ho dovuto prepararla per il pranzo di ieri per poter festeggiare con i miei fratelli (che se no, fino a Natale, non vedo). Quest’anno siamo a quota 36…se penso che quando avevo vent’anni, guardavo gli over 30 come se fossero dei vecchioni…beh, lasciamo perdere, non addentriamoci nei meandri del tempo che vola via e bla bla bla, se no mi prende lo sconforto! Quindi: tanti auguri a me e chi si è visto si è visto! Ehehehehe!!!! Un abbraccio a tutti voi e vi ringrazio in anticipo per gli auguri!!!!!!!! Kisssssssssss

Ingredienti per 6 persone:

350 g di latte più un po’

265 g di farina 00 più un po’

80 g di zucchero semolato

70 g di biscotti Ciokolotti Witor’s + altri 2

50 g di burro

7 g di lievito di birra fresco

3 tuorli

1 uovo intero

2 baccelli di vaniglia

cannella

sale

Frullate finemente i biscotti fino a ridurli in farina; arricchiteli, se vi piace, con mezzo cucchiaino di cannella. Scaldate 250 g di latte con mezzo baccello di vaniglia aperto per il lungo. A parte, battete 2 tuorli con 45 g di zucchero e 15 g di farina. Quando il latte bolle, versatelo sui tuorli, filtrandolo; cuocete la crema per 3-4’, sempre mescolando, fino a quando non si addensa. Alla fine incorporate i biscotti frullati. Lasciate intiepidire la crema, poi mettetela in frigorifero per 1 ora.

Stemperate in 100 g di latte tiepido, il lievito e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Intridete 250 g di farina, 35 g di zucchero e un pizzico di sale con mezzo uovo battuto e il burro morbido, poi impastate per 15’ con il latte, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.

Stendetela a 5 mm di spessore su un piano infarinato, ritagliatevi 15 dischi da 8 cm di diametro l’uno. Disponete al centro di ogni disco un cucchiaio di crema, richiudete quindi i dischi, modellandoli a palline. Mettetele in uno stampo rotondo (per me la splendida tortiera in ceramica Green Gate) foderato di carta da forno, lasciando uno spazio di qualche millimetro tra una pallina e l’altra.

Spennellate la superficie con un tuorlo battuto con un cucchiaio di latte e cospargete con altri due biscotti sbriciolati grossolanamente. Lasciate lievitare il dolce coperto con un panno umido per almeno 2 ore, quindi infornate a 160°C per 40’.

 
Tortiera in ceramica a pois Green Gate

14 commenti

  1. Ogni volta che vedo un danubio mi chiedo perché non ne ho mai preparato uno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana! La prossima ricetta che pubblicherò saranno i gingerbread che ho trovato sul tuo blog! Una meraviglia, sia x la vista che per il palatoooooo!!!!!!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Fantastico!! una vera bontà. Tanti auguri per domani. Sei saggitario come me :-) Un bacione e buon festeggiamento!!! baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Tanti auguri per domani allora, la torta è fantastica. Auguri!

    RispondiElimina
  4. Gli auguri te li mando ma... mentalmente domani!
    Non parliamo di età e di cambi di prospettive.
    Ma di questo fantastico dolce che non ho mai provato, sembra eccellente.
    A presto

    Laura

    RispondiElimina
  5. Grazie Antonella e grazie anche a te Laura!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Il danubio mi piace tantissimo ed il tuo è molto invitante, auguri di cuore; siamo coetanee e anche io come te vedevo quelli della nostra età come dei vecchi...il problema è che io d'età mi sento sempre 20 anni!

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno allora...e complimenti per la torta...semplicemente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi Auguri di Buon Compleanno!!! E dai, che vuoi che siano "solo" 36 anni...
    Fino a quando non ti danno del lei e non ti cedono il posto in autobus puoi star tranquilla... :-)

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri!!!hai la mia stessa eta'!!!siamo giovanissimeeeee! strepitoso il dolce! ciao

    RispondiElimina
  10. tantissimi auguri (in ritardo)! il tuo dolce ha un aspetto bellissimo :D volevo anche farti i complimenti per il tuo blog che non conoscevo!mi piace moltissimo :) se ti può interessare c'è un contest molto carino sui dolci a cui potresti partecipare, si chiama "I dolci del cuore" <3
    io partecipo alla sezione del concorso per appassionati...ma ce n'è anche una per food blogger!!qui guarda: http://tinyurl.com/pnurz4l

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.