venerdì 14 febbraio 2014

TORTA di COMPLEANNO



La pubblico ora questa golosissima torta, ma è stata fatta domenica scorsa, per il compleanno della mia dolcissima topina. E’ una ricetta di Ambra Romani che ho trovato sul libro della Clerici (credo l’ultimo, non ricordo con esattezza). Non è un dolce stopposo e la copertura al mascarpone è stata, per me, una piacevole scoperta. Alla ricetta originale ho apportato alcune modifiche, tra cui l’utilizzo di uno yogurt bianco anziché quello al cocco; inoltre ho voluto provare lo zucchero Truvia di Eridania, un dolcificante naturale con zero calorie e dal gusto eccellente, estratto dalla parte più nobile delle foglie di Stevia, pianta che era utilizzata già dalle popolazioni indigene del Sud America. Truvia mi ha subito interessata in quanto, in famiglia, abbiamo un malato di diabete (il mio paparino) e questo tipo di zucchero non altera la glicemia. Inoltre ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero tradizionale; ne basta un terzo della dose di zucchero indicata.
Detto questo non posso fare altro che salutarvi, augurandovi un dolcissimo week end!

Ingredienti:
350 g di farina 00 per Dolci Molino Rossetto
200 g di farina di cocco
125 g di yogurt bianco
3 uova
150 g di burro morbido
75 g di zucchero Truvia Eridania (invece di 230 g di zucchero semolato tradizionale)
180 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
sale q.b.
Per guarnire:
500 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo colorato
zuccherini colorati

Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico (per me il potentissimo sbattitore elettrico Russel Hobbs). Quando il composto risulterà spumoso, incorporare uno alla volta i tuorli, lo yogurt, la farina di cocco e il latte. Mescolate il lievito e un pizzico di sale alla farina 00 e unire all’impasto. Da ultimo amalgamare gli albumi montati a neve. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45’. Far raffreddare e sformare su un’alzatina (per me l’elegantissima alzatina Easy Life).
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo. Con l’aiuto di una spatola ricoprire abbondantemente la superficie della torta con la crema e completare con gli zuccherini colorati.


6 commenti:

  1. Auguri alla tua meravigliosa bimba!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!!!! Auguri alla tua bimba!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Già 2 anni?!?!?...come vola il tempo!!!...e che bella è?!?...complimenti per lo splendore di bimba e per questa golosa e bellissima torta!

    RispondiElimina
  4. Auguroni alla piccola e....buona scorpacciata di deliziosa torta!

    RispondiElimina
  5. Muchas felicidades! una tarta preciosa, besos wapísima.

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, bellissima torta e bellissima bimba complimenti.
    Stavo facendo un giro su bloglovin' e ho visto le tue ricette, così mi sono fatto un giretto nel tuo blog,veramente interessante, tantissime ricette di buon gusto.
    Mi sono unita al tuo blog e credo che ti seguirò con gioia. Un abbraccio alla prossima

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...