GNOCCHI al MASCARPONE di Lorraine Pascale



Ho visto questa ricetta in una delle sue trasmissioni che danno in onda su Sky. Inutile dirvi che è stato amore a prima vista! Come mi è capitato con almeno un centinaio di ricette della Pascale! Gnocchi estremamente facili, velocissimi da preparare ma non per questo meno buoni dei tradizionali gnocchi di patate! Eccovi la ricetta:

Ingredienti per 6 persone:


100 g di parmigiano grattugiato
350 g di mascarpone
300 g di farina
2 uova medie
sale e pepe
6 cucchiai di pesto di rucola
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

in una ciotola mettere tutti gli ingredienti per gli gnocchi e mescolare con un cucchiaio, poi mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare con le mani fino a formare una palla dall’aspetto omogeneo. Dividerla in tre parti e formare tre cordoni da cui taglieremo gli gnocchi della gnadezza desiderata (io ho preferito farli abbastanza grossi).

Mettere a scaldare poco olio evo in una grossa padella antiaderente salta pasta e cuocere gli gnocchi qualche minuto per lato, fino a che si forma una bella crosticina dorata. Porre gli gnocchi in una ciotola e condire con il pesto di rucola.

In alternativa alla cottura in padella si possono bollire in acqua salata per pochi minuti; quando vengono a galla scolarli e condirli, fuori dal fuoco, col pesto di rucola.

14 commenti

  1. Ma li amo anche io sin da subito, solo a guardarli, che bontà, amo gli gnocchi e tutte le loro infinite varianti, mi sta venendo fame!!! brava Kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli! Sai perchè li amo così tanto? Perchè si fanno in un baleno! E se li vuoi più light - che dopo le abbuffate di Pasqua non fa nemmeno male - basta sotituire la ricotta al mascarpone!!!! Evvivaaaaaaa

      Elimina
    2. mmm devono essere buonissimi... in qst giorni li provo ankio! un genio!

      Elimina
  2. caspita devono essere una bomba... buonissimi!! quindi si possono anche cuocere in padella...interessante, il condimento con il pesto di rucola mi sembra proprio azzeccato...sono da provare! ma dove va in onda la Pascale? su che canale di sky???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Non so se il suo programma va ancora in onda perchè sono un paio di mesi che non riesco a guardare la tv - causa mia figlia che non si stacca dai cartoni animati - comunque lo davano sul Gambero Rosso (411), intorno alle 20...

      Elimina
  3. CHE PIATTINO INTERESSANTE, A SOLO VEDERLI VORREI DIVORARLI SUBITO!!! BRAVA

    RispondiElimina
  4. Questi gnocchi mi attirano da morire! Devono essere super morbidi! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che gnocchi meravigliosi, hanno un aspetto troppo invitante:)) sono andata a vedere anche il tuo pesto di rucola e trovo sia straordinario, sicuramente gustosissimo..lo devo assolutamente provare .....ero sempre alla ricetta di una ricetta collaudata, la tua mi piace tantissimo:)
    un bacione e grazie mille sia per la ricetta di questi buonissimi gnocchi che del pesto:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Gnocchi importanti ! Morbidi e saporiti come pochi altri ! Complimenti !!

    RispondiElimina
  7. che magnifico aspetto questi originali gnocchi!!=)

    RispondiElimina
  8. Lei è favolosa, mi segno la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  9. Giovedì gnocchi....ed i tuoi mi sembrano molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  10. Simply desire to say your article is as astounding.
    The clarity for your publish is just cool and i could think you're an expert on this subject.
    Well with your permission allow me to grab your RSS feed to
    stay up to date with approaching post. Thank you a million and
    please keep up the rewarding work.

    Also visit my page ... London Outcall Massage (Net.Xid.Ua)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.