Crostata di nocciole



Adoro la frutta secca e voi? Sarà perché è tanto buona, ma senza distinzione ne mangerei a quintalate ogni giorno! Fortunatamente, questi deliziosi frutti, se consumati nelle giuste quantità ovviamente, fanno anche bene alla salute. Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie, e grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL. Le nocciole sono quindi un ottimo snack da consumare a colazione o a merenda. Io le ho utilizzate per questa golosissima crostata!



Ingredienti:

150 g di farina 00
150 g di burro
3 tuorli d’uovo
180 g di nocciole tostate
150 g di zucchero
250 g di marmellata biologica di albicocche FiordifruttaRigoni di Asiago
la buccia grattugiata di un limone

Imburrate e infarinate una tortiera con la chiusura a cerniera. Tritare finemente 80 g di nocciole. Setacciare la farina, aggiungere le nocciole tritate, mettervi al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e la buccia di limone grattugiata.
Impastare rapidamente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l’impasto. Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Dividere la pasta a metà e stendere due dischi dello spessore di 3-4 mm, metterne uno nella tortiera, spalmarvi la marmellata in uno strato uniforme (tenetene da parte un paio di cucchiai); adagiarvi sopra il secondo disco di pasta e spennellarlo con la marmellata rimasta.
Tritare grossolanamente, a granella, le nocciole rimaste, distribuirle sopra e premerle leggermente, facendole penetrare leggermente nella pasta.
Cuocere la torta in forno a 180°C per 30 minuti circa.



6 commenti

  1. Kiaraaaaaaa...... impazzisco per questa torta!! Nocciole? Insieme a tutta la frutta secca, con moderazione, non manca mai nella mia alimentazione! Che prelibatezza, questa torta ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto la frutta secca, specie le nocciole, ne mangio spesso, senza esagerare, questa torta deve essere una bomba di bontà! bacione!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è divino...immagino anche il gusto!!!

    RispondiElimina
  4. cosa darei per assaggiarla....adoro le nocciole!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo di croccantezza!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona! Irresistibile!
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.