Risotto tiepido al melone



Ciao a tutti! Come state? Per me oggi giornata meravigliosa, nonostante stiamo parlando di un lunedì! La mia principessina è finalmente tornata, quindi non ho motivo per essere triste. Poi al lavoro ho ricevuto una splendida notizia...che di questi tempi, ormai, è una rarità (quantomeno da noi). Quindi si festeggia! Io lo faccio proponendovi questo piatto semplice ma gustoso! Da provare in questa calda estate...

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli
300 g ca. di melone a cubetti (calcolatene circa una fetta a testa, quindi 4 nel mio caso)
70 g di burro
1 bicchierino di cognac
formaggio grana lodigiano
½ bicchiere di vino bianco secco
½ cipolla
brodo vegetale

Tagliare a cubetti il melone maturo, metterli in una ciotola e insaporirli con un poco d’olio extra vergine di oliva, sale e il bicchierino di cognac.
Far soffriggere la cipolla con metà burro, aggiungere il riso, quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e portarlo a cottura aggiungendo brodo. Al termine della cottura aggiungere il melone con il suo sughetto e mantecare con il restante burro e il formaggio grana. Mescolare con cura e servire tiepido.

6 commenti

  1. Son felice x te!x te va bene il melone bianco?qui nn abbiamo quello arancio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Se nno erro, il melone bianco è ancora più buono di quello arancio...però non l'ho mai provato, quindi sperimenta, poi mi dirai! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ho sempre mangiato con gusto il risotto alle fragole, ma con il melone lo scopro con gran meraviglia qui da te...il piatto protagonista di quest'estate :-)

    RispondiElimina
  3. originale, freschissimo e troppo invitante, mi sta venendo troppa voglia di provarlo:))
    baci e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mai provato risotto e melone, mi hai incuriosito, devo provare, magari già stasera dato che gli ingredienti ce li ho e il tempo consente un buon risottino, goditi la giornata, baci!

    RispondiElimina
  5. deve avere un sapore buonissimo e fresco allo stesso tempo..
    Da provare !!!
    Buona serata.
    incoronata

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.