Brigadeiros...

Foto di Exzio - Scatole di ER Creazioni
... ovvero piccoli e golosissimi tartufini a base di latte condensato. Scoperti per caso sfogliando una rivista, i Brigadeiros sono dolcetti tipici brasiliani che nascono nel 1945 durante la campagna politica del brigadeiro Eduardo Gomes, e da allora sono diventati un’istituzione, immancabili in tutte le feste.
La loro preparazione è semplicissima: mescolate 400 g di latte condensato, 30 g di cacao amaro e 25 g di burro e cuocete a fuoco lento fino a che il composto non inizia a staccarsi dalle pareti della pentola (ci vorranno all’incirca 10-15 minuti). Versatelo quindi su di un piatto da portata e lasciatelo raffreddare. Ungete le mani con un po’ di burro e formate tante palline. Ricopritele facendole reteare in zuccheri colorati cristallizzati, codette di zucchero o cioccolato, farina di cocco, mandorle, nocciole o pistacchi, cacao amaro o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia! Disponete i tartufini in pirottini di carta e metteteli in frigorifero per almeno due ore.
Foto di Exzio - Scatole di ER Creazioni

6 commenti

  1. Buonissimi i brigadeiros! Li faceva sempre una mia amica che ha vissuto in portogallo

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. sicuramente buonissimi e troppo golosi, grazie mille per la ricetta:))
    un bacione e i miei migliori di Buone Feste a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. certo che si metti una ricetta così e io mi ritrovo con una confezione di latte condensato in dispensa...è istigazione a delinquere!!!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  4. Credo che se li avessi qui in questo momento, riuscirei a mangiarmeli tutti... sono favolosi, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Con il latte condensato che tanto adoro!!!! Salvo immediatamente questa ricetta e appena la provo ti faccio sapere!!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi i tuoi dolcetti e uno tira l'altro. Sicuramente il latte condensato li ha dato un buon gusto, dico dal esperienza che lo usato !

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.