La super focaccia di Paoletta


E' da venerdì sera che cucino come un ossessa. Tra un paio d'ore inizia la festa di compleanno di Iris (sono già passati tre anni, anche se ufficialmente li compie martedì 10) ed ora, davanti al tavolo imbandito, mi sembra ci sia così poco...torta di compleanno, torta di rose mediterranea, grissini, focaccia, salumi, muffin decorati, biscotti al cocco, biscotti all'amarena, chiacchiere, salatini vari...basterà??? Mah...speriamo di si e che siano tutti contenti! Iris di sicuro lo sarà! E' da una settimana che fa le prove per spegnere le candeline...stellina! Nei prossimi giorni condividerò tutte le prelibatezze preparate! Su molte c'è l'impronta di Montersino... ;-D
Ed ora iniziamo con questa focaccia, anzi, super focaccia, come la chiama giustamente Paoletta! Come al solito le sue ricette non deludono mai le aspettative!!!

 Vi riporto di seguito la Sua ricetta, pari pari:

LA SUPER FOCACCIA

Ingredienti:
500 gr di farina 0
150 gr di yogurt greco
250 gr di acqua
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di strutto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
12 lievito



per l'emulsione:
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
sale grosso o fior di sale
Procedimento:
Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastate un poco, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unite l'olio e lo strutto.
Impastate ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
E' possibile anche fare tutto a mano.
Ponete in una grossa ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti.
Terminata la lievitazione oliate bene una teglia di circa 36x26 cm, stendeteci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo.
Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200°C fino a che sarà di un bel color dorato.

Se avanza copritela con pellicola, il giorno dopo sarà sempre ultra soffice!

7 commenti

  1. Sono sicura che sarà una festa favolosa :-)
    Splendida anche la focaccia, complimenti cara e tanti auguri alla piccola :-)

    RispondiElimina
  2. Molto soffice e si sa, la focaccia, come la pizza è sempre gradita e molto golosa !

    RispondiElimina
  3. SPETTACOLARE, COSI' SOFFICE!!!TANTI AUGURI ALLA PICCOLA, ASPETTO LE ALTRE RICETTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ciao Kiara!:)
    Ti volevo coinvolgere in un progetto pasquale che mira a raccogliere le ricette pasquali tipiche italiane, regione per regione!ti lascio il link per tutte le informazioni! si può partecipare anche con ricette già postate in passato ovviamente!
    https://tortedinuvole.wordpress.com/2015/01/20/ricette-tipiche-pasquali-italiane/

    RispondiElimina
  5. una focaccia spettacolare a dir poco, perfetta con una consistenza meravigliosa. La devo assolutamente provare:))grazie mille per la splendida ricetta e tanti auguri alla tua piccola:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. bellissima,morbida,soffice,brava,felice domenica

    RispondiElimina
  7. Interessante la focaccia con lo yogurt, non l'ho mai provata! In versione senza strutto sarà perfetta anche per me ;) Complimenti sembra una nuvola!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.