Risotto con zucca e taleggio


Non il solito riso, quello che vi propongo oggi. Ma un primo piatto davvero goloso, reso unico dall'utilizzo della zucca lodigiana, una varietà tra le più buone in Italia (complice il clima particolarmente umido della zona) e taleggio stagionato che io acquisto al caseificio Carena, l'unico in Italia a produrre ancora il famoso formaggio Pannerone (molti di voi non ne avranno mai nemmeno sentito parlare, e allora guardate qui).

Ingredienti per 6 persone:
500 g di riso Carnaroli
400 g di zucca
300 g di taleggio stagionato
1 bicchiere di vino bianco secco
1 e ½ lt di brodo vegetale
25 g di burro
olio extravergine di oliva
1 scalogno
sale
pepe
noce moscata

In una padella antiaderente fate scaldare due cucchiai d’olio e cuocete la zucca tagliata a cubetti per 10’ o finchè risulterà morbida. Aggiunngete un po’ di noce moscata e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. In una pentola sciogliete il burro e aggiungete lo scalogno tritato finemente quindi il riso. Tostate per qualche minuto, bagnate col vino bianco e, appena evaporato, aggiungete il brodo caldo e la purea di zucca. Completate la cottura come per un normale risotto, aggiustate di sale e pepe. Mantecate col taleggio tagliato a cubetti e servite caldo.



6 commenti

  1. fantastico, grazie per il tuo contributo, t'inserisco subito in gara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. no no no devo resistere! oggi ho deciso per il light, una cremina di verdure......e tu mi fai vedere un risotto con il taleggio? domani dai che oggi resisto :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. troppo godurioso, ho l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto, che meraviglia:))
    complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che risottino sfizioso !!! Buonissimo !!!!! Deve essere davvero gustoso ! Lisa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.