Shortbread ai fiori di Sambuco: senza glutine, con Farina di Saraceno

Tovaglietta e piattino Green Gate

La ricetta che vi propongo oggi ha un aurea magica attorno, dal momento in cui proviene dal meraviglioso blog di Libera di Accanto al camino. Cercavo una ricetta da fare senza glutine, con la farina di grano saraceno (mi raccomando anch'io di controllare sulla confezione) e ho trovato questa. Come si raccomanda giustamente anche lei, è necessario avere un occhio di riguardo anche per quanto riguarda lo zucchero a velo che può contenere glutine (io ne ho usato uno colorato che avevo in casa e non ne conteneva traccia). Vi riporto di seguito la ricetta con le mie modifiche. Per la versione originale vi consiglio di andare a curiosare sul blog di Libera!

Ingredienti:
200 g. di farina di grano saraceno (per me Molino Rossetto)
160 g. di farina di riso (per me Molino Rossetto)
240 g. di burro a temperatura ambiente
120 g. di zucchero a velo (per me colorato)
2 cucchiai di fiori di sambuco secchi (io li ho messi entrambi nell'impasto)

Preriscaldare il forno a 180°C.
Sbattere il burro con lo zucchero a velo e quando il composto è ben amalgamato unire, poco alla volta, le farine e i fiori di sambuco.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e formare un panetto da stendere sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di 1 cm o più.
Anch'io, non avendo lo stampo apposito, ho adoperato degli stampini merlati da 5 cm.
Infornare per circa 10/12 minuti.
Una volta raffreddati, ho spennellato appena appena la superficie con dello zucchero a velo mescolato a qualche goccia di limone, così da fermare i fiori di sambuco distribuiti sopra come decorazione.




6 commenti

  1. Grazie Kiara, non sai che piacere mi ha fatto questa tua dimostrazione di fiducia e affetto. Ti mando un bacione con schiocco e fai una carezza alla tua piccola ♥

    RispondiElimina
  2. sono dei biscottini particolarissimi, sicuramente da provare!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Una bella idea da usare i fiori di sambuco nei biscotti. Di solito io facevo solo le tisane e ho ancora in casa, ma non mi era mai venuto in mente questa idea. C'è sempre da imparare ! Saranno buonissimi e profumatissimi !

    RispondiElimina
  4. e' un'idea molto curiosa, adoro la farina di grano saraceno, me l'appunto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. apperò... ma che belli! brava! mi piacerebbe aver potuto sentire il profumo mentre erano in forno :-)

    RispondiElimina
  6. Mi dovrei mettere a dieta, ora che finisce l'inverno.Ma se vedo golosità simili....rimando ancora un pò ;-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.