Lasagne con radicchio, fonduta di grana e pancetta

-->
Tovaglietta e piatti Green Gate
Siamo ancora in periodo di lasagne? Ma si, dai! Sarà che io le mangerei anche d'estate con 40 gradi all'ombra...queste però sono speciali e golosissime! Ho trovato la ricetta sul numero dello scorso dicembre di Sale e Pepe; l'ho leggermente modificata (e te pareva?) e taaaadaaaaa...ecco il risultato!!! La trovata della fonduta al parmigiano, utilizzata al posto della besciamella, conferisce al piatto quel tocco in più...provare per credere!
Ingredienti per 6 persone:
350 g di lasagne fresche all’uovo
1 kg di radicchio trevigiano
1 piccola cipolla rossa
100 g di pancetta
200 g di grana grattugiato
200 ml di panna fresca
200 ml di latte
1 cucchiaio scarso di amido di mais
noce moscata
1 rametto di rosmarino
70 g di burro
sale
pepe
Mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola capiente con 40 g di burro e poco rosmarino tritato, unitevi il radicchio e proseguite la cottura a fuoco vivace per qualche minuto. Salate e pepate.
Mescolate il latte con la panna e l’amido in una casseruola. A fuoco medio fate addensare la crema per qualche minuto. Unite 160 g di grana, regolate di sale e pepe, aggiungete un poco di noce moscata, mescolate e spegnete.
Scottate le lasagne per qualche istante in acqua bollente salata, scolatele con un mestolo forate e adagiatele su un canovaccio.
Imburrate una pirofila, disponete sul fondo un primo strato di lasagne, distribuitevi un poco del composto di radicchio e di fonduta di grana, quindi ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Sminuzzate la pancetta e distribuitela sulla superficie , completate con il grana rimasto e burro a fiocchetti e infornate a 220°C per 20’.

12 commenti

  1. Una bella idea da fare le lasagne con radicchio, per non fare sempre la solita lasagna, che comunque è molto buona. Sicuramente è molto gustosa ! Felice e serena giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sempre gentilissima! Felice giornata anche a te! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Kiara, ma sai che non ho mai provato la lasagna con il radicchio? Una proposta davvero originale che voglio provare a rifare presto utilizzando la tua ricetta.
    Complimenti per il tuo blog, vado a curiosare le altre tue ricette, intanto ho ricambiato l'iscrizione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Adenina! Provala perchè è buonissima! Anche solo con radicchio e besciamella, la lasagna è ottima! Io ho provato questa versione molto più carica (caloricamente parlando) ma decisamente golosa! Bacione e grazie!

      Elimina
  3. Beh certo! Lasagna anche in spiaggia.
    Il vero ferragosto terrone è con una bella lasagna mangiata sotto l'ombrellone! Casomai non con il radicchio.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh sono pienamente d'accordo...lasagna in spiaggia tutta la vita, ma versione classic!!!! Ehehehehe! Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. oh proprio la settimana scorsa ho preparato la lasagna di radicchio....ma la tua è molto più particolare.
    Subito sostituisco la mia ricetta con la tua con ti farò saper
    Hai un bellissimo blog ho adocchiato alcune ricette che ti "ruberò"
    buon fine settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, beh, si, questa è particolare, soprattutto per via della fonduta al grana al posto della besciamella! Provala, poi mi dirai!!!! A noi è piaciuta tantissimo!!! Grazie per i complimenti, anche il tuo blog è stupendo! ;-) Buon w.e. anche a te!

      Elimina
  5. Ciao tesoro sono arrivata in ritardo, credo di non trovarne più!!
    Un abbraccio forte.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Widze że blog ciekawy ale chyba na nim nie zarabiasz. A możesz zarobić całkiem nieźle promując produkty związane ze zdrowiem , szkoda żeby ruch na twojej stronie się marnował, jak możesz dorobić sobie niezłą pensję, wpisz sobie w google - spieniężanie stron o zdrowiu i urodzie

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.