Torta di baccalà e patate con frutti di cappero




Ciao amiche e amici! Come state? Io ho vissuto periodi migliori. Per fortuna c’è il blog che mi distrae dalle spiacevoli incombenze quotidiane che mi attanagliano ultimamente.
Siamo in periodo quaresimale (a proposito, ma voi lo fate il fioretto??? Io ci ho rinunciato...) e come tale, di venerdì, è d’obbligo (per chi ci crede, ovviamente) mangiare “di magro”. Quindi niente carne. E allora eccovi una gustosa alternativa. Una ricetta facile e buonissima anche il giorno dopo!




Ingredienti per 4 persone:


600 g di baccalà ammollato (nel mio caso baccalà sotto sale; l’ho lasciato in ammollo per 48 ore cambiando l’acqua il più possibile)

600 g di patate

200 ml di latte

100 ml di panna fresca

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di prezzemolo

2 cucchiai di pangrattato

una manciata di frutti di cappero

sale

pepe



Fate sgocciolare una manciata di frutti di cappero e metteteli da parte.
Eliminate la pelle e le lische al baccalà ammollato e spezzettatene la polpa. Tagliate sottilmente la cipolla e soffriggetela con l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato nella pentola a pressione aperta (se utilizzate una pentola normale, raddoppiate i tempi di cottura). Dopo alcuni minuti unite le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti, la polpa del baccalà, il latte e la panna. Chiudete la pentola e cuocete per 15’ dall’inizio del fischio. Aprite la pentola, mescolate bene il composto con una frusta finché risulterà amalgamato, unite il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Versate il composto in una teglia spennellata d’olio e di pangrattato, livellate bene, spolverizzate la superficie di altro pangrattato e infornate a 200°C per 20’ o fino a che si sia formata una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate intiepidire e tagliate a fette (se avete usato una teglia tonda) o a cubotti (se, come me, avete utilizzato una teglia rettangolare). Decorate con frutti di cappero.





5 commenti

  1. mmmmmh....il baccalà,le patate e i capperi....ne ruberei un pezzetto volentieri....buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Questa si che è una torta che fa per me. Il baccalà mi piace tantissimo e anche questa torta fa molto gola ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  3. Nooooo....troppo buono!!!!! Ti rubo la ricetta all'istante e la ripropongo quanto prima!

    RispondiElimina
  4. devo provare assolutamente questa meravigliosa delizia..favolosa e troppo ma troppo invitante: adoro il baccalà e questa ricetta mi piace tantissimo, delicata e gustosissima:)) la salvo nel pc, sicuramente la proverò, poi ti farò sapere;)
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. spettacolare la tua cucina...come sempre !!
    bravissima

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.