martedì 7 aprile 2015

Penne con carciofi e pancetta

Piatti in porcellana Store Montemaggi
Ciao a tutti! Passate bene le vacanze di Pasqua? Chi al mare, chi in montagna, chi in campagna, chi, come me, a casa, spero che comunque siano stati giorni sereni per tutti. Noi abbiamo portato Piccola Peste al parco della preistoria, a vedere i dinosauri...già, anche Iris è stata colpita dal morbo di George, il fratellino di Peppa Pig: è affetta da dinosaurite virale acuta. Che Dio che la mandi buona...
E ora una ricettina facile facile ma pur sempre buona!

Ingredienti per 4 persone:

400 g di penne rigate
6 carciofi
3 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo)
150 g di pancetta affumicata a cubetti
60 g di cipolla tritata
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 g di burro
sale q.b.

Preparazione:
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte filamentosa che si trova al centro. Tagliateli a bastoncino e metteteli a bagno in acqua mescolata con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Ponete su un fuoco di media intensità una padella con 2 cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato e schiacciato con la lama di un coltello (se avete deciso di metterlo) e le fettine di carciofo scolate. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 5 o 6 minuti, salate, quindi togliete i carciofi dalla padella e metteteli da parte in una ciotola.

Nella stessa padella aggiungete la cipolla e la pancetta a cubetti. Fate rosolare, mescolando di tanto in tanto, salate e pepate. A questo punto aggiungete i carciofi preparati precedentemente. Lasciate cuocere altri 2 o 3 minuti.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata (io ho usato la splendida pentola apposita Pastilla di Illa), per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e saltatela con la salsa preparata in precedenza.

Quindi unite il formaggio e il burro, mescolate per bene e servite caldo.

13 commenti:

  1. ottimo piatto,brava e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie paola...semplice ma pur sempre buono!

      Elimina
  2. un piatto molto invitante, bravissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  3. mi piace molto l'abbinamento carciofi e pancetta! due croccantezze che adoro!

    RispondiElimina
  4. Grazie x le parole che hai lasciato da me <3<3<3 6 un vero tesoro <3

    RispondiElimina
  5. Grande Kiara!!!!! Un dominio tutto tuo e il tuo consueto timbro: la semplicità genuina e travolgente. Splendida come sempre!!

    RispondiElimina
  6. Un abbinamento sempre vincente!!!

    RispondiElimina
  7. Io ho trascorso una bellissima pasqua in famiglia, eravamo tanti tanti ed è stato meraviglioso! Ancora non ci sono dinosaurite.....
    ottima ricetta grazie per averlz condivisa con noi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. una ricetta veramente sfiziosa oltre che gustosissima, adoro pazzamente i carciofi e quando è il loro periodo sono solita consumarli spessissimo, la prossima volta proverò la tua ottima ricetta che mi piace e mi ispira troppo, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...