Slow Cook: Lonza di maiale marinata con zenzero



Oggi parliamo di Slow Cook, ovvero quando carni bianche o rosse vengono rosolate in padella per pochissimi minuti e poi cotte lentamente in forno e a bassa temperatura (tra i 70 e gli 80°C). Questa tecnica, che non aggredisce l'alimento ma lo cuoce dolcemente, garantisce arrosti teneri, succosi e cotti a puntino. Questa la prima ricetta che vi propongo (trovata su un vecchio numero di Alice). Ma ce ne saranno altre. Provare per credere!

800 g circa di lonza di maiale
1 radice di zenzero fresco
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di miele agli agrumi Mielbio Rigoni di Asiago
salsa di soia
sherry
olio extra vergine di oliva
pepe nero


Per prima cosa preparare la marinatura: tritare finemente aglio e zenzero raccogliendoli in una ciotolina. aggiungere il pepe, il miele, un goccio di salsa di soia e di sherry. Amalgamare fino ad ottenere una salsa omogena.
In un sacchetto di plastica per alimenti mettere la lonza e versare la marinatura. Chiudere e sbattere leggermente. Trasferire in frigorifero e lasciar marinare per almeno due ore.
Trascorso il tempo, scolare la lonza dalla marinatura e farla rosolare in una padella con un filo d'olio per 5 minuti. Trasferire in una teglia da forno, versare sopra la marinatura e infornare in forno già caldo a 90°C per un'ora e mezza. Sfornare e lasciare intiepidire.

7 commenti

  1. Buona anche con o zenzero, a casa mia piace a tutti questo tipo di carne, anche da coloro che con la carne non ha un buon rapporto ed è buona preparata in tutte le salse !

    RispondiElimina
  2. Una ricetta fantastica che voglio assolutamente provare! Te la rubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, da quando ho scoperto questo tipo di cottura, non la mollo più! Ho preparato anche un filetto di maiale (che posterò più avanti) ed è venuto una bomba! Mantenendo tutti i succhi la carne rimane morbidissima e succosa...prova, poi fammi sapere! Kiss

      Elimina
  3. Sono una fan dello zenzero quindi mi piacerebbe moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste preparazioni a base di carne ricche di sughetto e meravigliosamente invitanti:))mi piace tantissimo il procedimento della marinata che rende il tutto ancora più gustoso:))bravissima come sempre Kiara,ti faccio i miei più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. ma sai che vorrei acquistare la pentola apposita, sono molto presa da questo tipo di cottura, per le carni è ottima! La lonza così magra risulterà tenerissima con questo tipo di cottura, unico neo sono i tempi :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.