Crostatine al cacao farcite con crema di cioccolato


Trattare con gli uomini non è complicato. A quelli che sono belli basta dire che sono intelligenti e a quelli intelligenti bisogna dire che sono belli. Semplici ma geniali parole. Segnatevele se, come me, lavorate in un ambiente prettamente maschile (e maschilista).


Detto questo vorrei allietarvi la giornata con queste crostatine dal sapore semplicemente paradisiaco.
La crema da spalmare utilizzata per la farcitura la trovate su Edelices.it.

Per la frolla al cacao ho seguito l'ormai fedele ricetta di Knam. 
Ve la riporto:

Dosi per circa 900 g:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
2 uova intere
4 g di sale
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito in polvere
400 g di farina 00 (per me farina per Dolci Molino Rossetto)
80 g di cacao in polvere
In una planetaria con il gancio (oppure a mano), impastate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite lentamente le uova, quindi la farina 00, il cacao, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettete di impastare. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta pronta la frolla (per 6 crostatine ne basterà la metà) stendetela allo spessore di 3-4 mm e rivestite gli stampini (vedete voi se imburrarli e infarinarli o coprirli, come me, di carta da forno). Farcite le crostatine con la fantastica crema al cioccolato al latte, nocciole e scaglie di caramello al burro salato e decoratele con la pasta avanzata.

Infornate a 200°C (forno preriscaldato) per circa 20'.


6 commenti

  1. ottima,golosa e bella da vedere la decorazione,complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue crostatine Kiara! per quanto riguarda il tuo vademecum .. io, avendo due figli maschi, potrei allungarla parecchio la lista :-)
    quel che mi lascia perplessa delle due è: ma all'intelligente,,, se effettivamente lo è ma non è aitante.. come fa a crederti? forse non ti sta ascoltando affatto e, mentre parli, semplicemente ti sta guardando le tette ed annuisce .. (è un'ipotesi..)

    RispondiElimina
  3. Che belle queste crostatine sono proprio buone :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.