martedì 15 dicembre 2015

Innamorati dell'olio


L'Italia è da sempre sinonimo del mangiar bene: un'esplosione inconfondibile di gusti, sapori e profumi. E’ la cucina più rinomata al mondo e propone più di ogni altra un'incredibile varietà di piatti e di ricette diverse per ogni comune, provincia, regione.

Un prodotto tipico e inconfondibile del nostro territorio, che accomuna regione per regione, seppur in modo diverso per via delle caratteristiche climatiche di ognuna, è senza dubbio l'Olio di Oliva.
Nella dieta mediterranea la principale fonte di lipidi è data appunto da questo splendido prodotto. L’olio d’oliva rispetto ad altri grassi animali o vegetali, apporta lipidi in un modo molto più salutare: è composto in gran parte di acidi grassi monoinsaturi, e per questo garantisce una serie di benefici per la salute del nostro corpo - un sostanziale equilibrio tra colesterolo “buono” (quello trasportato dalle lipoproteine HDL, che funziona come “spazzino delle arterie”) e quello “cattivo” (che invece è trasportato dalle lipoproteine LDL) - un apporto di acidi grassi estremamente digeribili - una fonte di vitamine e un aiuto per l’assimilazione delle vitamine contenute negli altri cibi.
L’olio d’oliva è inoltre validissimo come grasso di cottura, proprio perché ricco di acidi grassi monoinsaturi che resistono meglio al calore. Se di ottima qualità posso assicurare che influisce in maniera determinante sulla buona riuscita dei piatti! Ma questo credo lo sappiate in molti...

La Pietro Coricelli, una tra le più antiche aziende olearie italiane (nasce, pensate un po', nel lontano 1939) ha da sempre attribuito un'importanza estrema all'eccellenza dei prodotti presenti sulla nostra tavola. L’Olio Pietro Coricelli è una storia d’amore comune a tante storie e passioni al suo interno. Qui si parla di innamoramento allo stato puro. E’ amore per questo lavoro, per il valore di ciò che fa, per uno dei prodotti più affascinanti della terra. E’ amore per l’Italia, e per una grande tradizione che si rinnova. E’ un amore al quale la Pietro Coricelli è sempre stata fedele, con la forza di una tradizione di famiglia, come recita appunto il suo pay off. Proprio in nome di questo splendido amore l'azienda Coricelli vuole istituire una vera e propria cultura dell’Olio. L'amore lo si impara conoscendolo e nonostante l’olio sia uno dei prodotti più importanti della nostra tradizione mediterranea, secondo Coricelli i consumatori ancora non ne hanno una sufficiente conoscenza, e questo spesso li rende confusi e ignari. Da qui la scelta di dare consigli e suggerimenti (utilissima a tal proposito la rubrica Gocce d’olio su Facebook) ma anche di sollecitare ricordi ed emozioni, per arricchire la vita di tutti e insegnare a capire, amare e scegliere bene l’Olio giusto per ognuno di noi. Quindi poi sarà impossibile non innamorarsene...





Nessun commento:

Posta un commento

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...