Sushi italiano - atto II


So che magari sono monotona perchè ve l'ho già proposto qui, ma questo sushi all'italiana merita davvero tanto! Sono un'amante del classico sushi giapponese. Appena possiamo, io e mie amiche, organizziamo cene nei vari ristoranti della zona, only girls, senza uomini in mezzo ai piedi. Un'ottima occasione per stare in compagnia e mangiare dell'ottimo pesce! Ma questa simpatica versione italianizzata è una vera e propria furbata quando si hanno ospiti a cena oppure si vuole organizzare una festicciola tra amici. Andranno letteralmente a ruba! Credetemi! Nella prima versione avevo usato una farcitura a base di formaggio fresco, salmone affumicato e rucola. Qui ho mantenuto il formaggio, ma ho sostituito il pesce al prosciutto cotto, guarnendo con songino e mini cetrioli! Anche la "panatura" è cambiata. Ai classici semi di papavero, ho aggiunto le versioni ai semi di chia e di sesamo. Direi che ora ce n'è per tutti i gusti!



Ingredienti:
formaggio spalmabile
pane per tramezzini (quello senza crosta)
songino
prosciutto cotto
mini cetriolini Citres
semi di papavero Melandri Gaudenzio
semi di chia Melandri Gaudenzio
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Preparazione:
Lavorare il formaggio a crema con una spatola. Appiattire bene le fette di pane con un mattarello. Spalmare ogni singola fetta con la crema di formaggio e adagiarvi sopra il prosciutto cotto, qualche fogliolina di songino e al centro, in fila per il lungo, i mini cetriolini (vanno anche bene altre verdure tagliate a listarelle, come carote, zucchine, ecc...purchè prima abbiate l'accortezza di sbollentarle). Arrotolare le fette di pane ben strette, avvolgere i rotoli ottenuti con la pellicola trasparente e metterli in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare i rotoli a fette spesse due cm circa. Spalmare la superficie esterna dei rotolini con un po' di formaggio spalmabile, quindi ripassarli nei semi.


3 commenti

  1. Ma che nell'idea,anche per accontentare chi non ama il sushi giapponese....brava!!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimo,originale e buonissimo,assolutamente da replicare.bravissima come sempre Kiara,complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.