Torta di compleanno al cioccolato


...e tanti auguri a te mia piccola, grande Principessa. Oggi ti chiamerò così, e non Piccola Peste come di consueto. Oggi è il tuo giorno speciale, oggi compi la bellezza di 4 anni. Mi stai regalando tanti momenti indimenticabili e da quando ci sei tu la mia vita ha cambiato colore, assumendo tante, piccole sfumature che non conoscevo e sto scoprendo grazie a te. Buon compleanno Iris!

Per l'occasione ho preparato questa torta irresistibile, umida e golosa. Potete farcirla in base ai vostri gusti. Io ho preparato una composta di pere, ma potete sostituirla con dell'ottima crema spalmabile al cacao, oppure ancora con della marmellata. A voi la scelta.


Per l'impasto:
200 gr di cioccolato bianco
180 gr di burro
200 ml di latte
280 gr di farina 00
1 bustina di lievito
250 gr di zucchero
3 uova

Per la ganache:
200 gr di cioccolato al latte
80 ml di panna fresca

Per la farcitura:
Composta di pere*
Crema da spalmare al cioccolato al latte e noci Edelices.it

Per la decorazione finale:
Una cialda rotonda (io ho comprato al supermercato questa di Hello Kitty)
Gelatina liquida
Una confezione di bastoncini ricoperti al cioccolato tipo Togo
Confettini colorati

Procedimento:
*Preparate la composta di pere: prendete 4 piccole pere, togliete la buccia ed eliminate il torsolo. Tagliatele a pezzettini e ponetele in una pentola con una stecca di cannella, 4 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di acqua calda. Ponete sul fuoco e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a che il liquido non si sarà quasi assorbito e avrete ottenuto la consistenza di una marmellata (ci vorranno circa 35-40'). Togliete la stecca di cannella e fate raffreddare.

Mettete a sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a fuoco basso con latte e burro. A parte unite farina, lievito e zucchero in una scodella. Unite il cioccolato bianco fuso alla farina e aggiungete le uova, mescolando delicatamente. Versate l'impasto in una teglia imburrata (io ho usato uno stampo da 26 cm con cerniera Guardini) e cuocerlo per 40 minuti a 180°C (prima di estrarre la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino, che dovrà uscire perfettamente asciutto dall'impasto). Fate raffreddare.
Tagliate orizzontalmente la torta a metà utilizzando un coltello lungo o, se preferite, col filo da pesca.
Farcite l'interno di una metà (quello appogiato sopra il piatto da portata) con la crema spalmabile e ricoprite con la composta di pere.


In un pentolino sciogliete il cioccolato al latte con la panna per la ganache.
Ricoprire l'intera torta con la ganache. 
Tagliate i biscotti simil Togo a metà e andate a decorare tutto il bordo della torta.


Appoggiate sopra la torta la cialda, spennellatela con gelatina liquida e decorate con i confettini colorati. 
Buon compleanno amore mio!

5 commenti

  1. Tantissima auguri alla tua principessa...che con questa torta sarà ancora più felice!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri alla tua piccola principessa!
    Bellissima la torta

    RispondiElimina
  3. Auguri alla tua principessa, li hai preparato una torta molto carina e tanto golosa. Immagino la sua contentezza !

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri alla tua piccola e i miei migliori complimenti a te per questa bellissima e golosissima torta,chissà quanto sarà stata felice la tua principessa:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.