venerdì 19 febbraio 2016

Triglie in crema di cipolle di Tropea


Oggi in cucina vi offro delle squisitissime triglie. Confesso di non averle mai cucinate, ma assaggiate si. Ricordo di una cena bellissima, con amici, a Dolcedo (in provincia di Imperia). Il ristorante si chiamava (e si chiama tuttora) Osteria dell'Anima Golosa e la particolarità era il dehor a picco sul fiume. Abbiamo cenato all'esterno, in questo meraviglioso contesto, e mi furono serviti questi delicatissimi gnocchetti accompagnati ad un sugo di triglia. Cosa ve lo dico a fare se li ricordo ancora come fosse ieri?
In questa ricetta ho voluto rendere omaggio a questo pesce dal sapore deciso. Le triglie sono considerate tra i pesci più pregiati e versatili. Le loro carni sono squisite e delicatissime, da cuocere velocemente. Accompagnate a questa crema di cipolle di Tropea, hanno raggiunto la bontà degli gnocchetti.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di filetti di triglie
2 cipolle rosse di Tropea
olio extra vergine di oliva Dante
olive nere denocciolate Citres
sale

Pulite le cipolle e tagliatele in quarti, quindi lessatele in acqua leggermente salata; scolatela, raccoglietela nel bicchierino del frullatore e frullate unendo a filo l'olio necessario a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale.

Scaldate per bene una piastra, disponete i filetti di triglia e grigliateli per un paio di minuti. Condite con un pizzico di sale. Distribuite la crema di cipolle nei piatti da portata e adagiate sopra i filetti. Decorate con qualche pezzetto di olive nere. Condite con un filo d'olio a crudo e servite.


5 commenti:

  1. Che bello, un piatto davvero chic!

    RispondiElimina
  2. La triglia è un pesce che non prendo mai in considerazione ed invece tu mi mostri un modo sano e goloso per presentarlo e gustarlo. Grazie Kiara e felice we <3

    RispondiElimina
  3. che meravigliosi colori e che buon piatto!

    RispondiElimina
  4. Che piatto buonissimo,e gli abbinamenti mi ispirano troppo:))complimenti Kiara,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...