Farfalle agrumate con tonno e olive nere


Ciao a tutti! Dopo una settimana di lavoro decisamente pesante e stressante, ecco che se ne apre un'altra in cui confido la speranza di trovare orari più soft e light. Sarà così? Tornando a casa la sera tardi, non sempre avevo voglia di cucinare. Preparata la pasta per Iris, per me e mio marito andava bene tutto ciò che di commestibile e non cucinabile trovavamo nel frigorifero o nella dispensa. Sabato però mi sono sentita ispirata e, complici le arance che mi guardavano dal cestino portafrutta, eccovi questa gustosissima ricetta. Non è difficile, anzi, è molto easy. Se non avete pomodorini freschi potere utilizzare anche quelli in barattolo. Se necessario, mantecate la pasta con una parte dell'acqua di cottura delle farfalle tenuta da parte.

Tovaglietta e ciotola Green Gate

Ingredienti per 4 persone:

320 g di farfalle Grano Armando
1 arancia non trattata
1 spicchio d'aglio
250 g di filetti di tonno
120 g di pomodorini
3 cucchiai di olive nere Citres
2 cucchiai di lamelle di mandorle
olio extra vergine di oliva
sale

Cuocete le farfalle in abbondante acqua bollente salata. Tagliate a metà i pomodorini. Fate tostare le mandorle in padella per qualche minuto.
Saltate i pomodorini in una padella con l'aglio, un cucchiaio di olio e le olive denocciolate. Profumate con la scorza dell'arancia grattugiata.
Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura in padella, aggiungendo il succo dell'arancia e il tonno spezzettato. Completate il piatto con le madorle a lamelle.



15 commenti

  1. Golosissime... a parte per le olive nere che a me non piacciono :)
    Buon 8 Marzo cara...... ciao!!

    RispondiElimina
  2. Molto carina l'idea di queste farfalle, penso che siano buone e profumate. Ciao!

    RispondiElimina
  3. A me piace tutto di questo piatto, un primo piatto profumato e gustoso !

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco le corse e gli orari giornalieri tolgono un sacco di energia! Questo piatto ti è venuto davvero splendido. Le foto poi son speciali!

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco le corse e gli orari giornalieri tolgono un sacco di energia! Questo piatto ti è venuto davvero splendido. Le foto poi son speciali!

    RispondiElimina
  6. Ciao Kiara, queste sono le ricette che preferisco, semplici e veloci eppure sfiziosissime.
    Felice giornata della donna.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Beh, direi una gran bella ispirazione!!!! Una ricetta easy ma assolutamente meravigliosa! Mi piace l'abbinamento dei sapori utilizzati 😏
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  8. Che buona ! davvero particolare! un bellissimo abbinamento e molto gustoso! Un abbraccio grande, buona serata :-D

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte ragazze!!!! Siete sempre gentilissime! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Che ricetta originale e invitante,bravissima come sempre Kiara:)) il tuo piatto mi piace e mi ispira tantissimo e mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione e complimenti ancora:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ma che brava con pochi semplici ingredienti hai trasformato un piatto di pasta in un piatto super gustoso, te lo copio subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. semplici, facili ma super gustose!

    RispondiElimina
  13. E' un piatto che preparo spesso, una vera goduria! Però dovrò aggiungere le mandorle a lamelle che gli danno la parte cruncy, ottima idea :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.