Pasta e ceci alla marinara


Oggi nella Kucina di Kiara la Pasta e Ceci in veste marinara. Di consistenza cremosa e gusto godibilissimo, questa ricetta mette a confronto la delicatezza dei ceci con il gusto sapido delle cozze. Ottima sia calda che tiepida. Un'idea creativa davvero chic.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di ceci secchi Melandri Gaudenzio
500 g di cozze
320 g di pasta mista fresca (per me tagliolini e maltagliati, ma potete usare quella che più vi piace)
1 costola di sedano
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Preparazione:
Ammollare i ceci in acqua fredda per 12 ore.
Lessateli in acqua, a fuoco moderato, per due ore (potete usare anche la pentola e pressione dimezzando i tempi). Scolateli conservando il brodo di cottura. Passatene metà al passaverdure o, se non l'avete, utilizzate tranquillamente un mixer (per me il praticissimo Smart Chopper Princess).
Pulite le cozze, mettetele a spurgare in acqua sostituendola 2-3 volte. Scolatele, versatele in una pentola, coprite e cuocete a fuoco medio basso per qualche minuto finchè saranno aperte. Sgocciolatele conservando l'acqua di cottura e sgusciatele.
Soffriggete sedano e cipolla a cubetti in 2 cucchiai d'olio, aggiungete i ceci interi e quelli in crema, allungate con l'acqua delle cozze e qualche mestolo di acqua di cottura dei ceci e lasciate insaporire.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente, unitela alla zuppa di ceci. Aggiungete le cozze e servire la zuppa nei piatti. Completate con una macinata di pepe.



4 commenti

  1. Un mix di sapori davvero golosissimo e presentato divinamente :-) Bravissima Kiara e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Un piatto che fa venire acquolina in bocca. Gustosissimo !

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questo accostamento ma mi piace! Inoltre ha un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.