sabato 16 aprile 2016

Dolcezze di primavera: ricetta Muffin Carote e Uvetta

Immagine tratta liberamente dal web

Oggi Kucina di Kiara ospita una ricetta di 
cucinarefacile.com: i muffin carote e uvetta.

I muffin sono dei dolcetti golosi, buoni per colazione e ottimi per merenda, possono essere preparati con tanti ingredienti, che sanno renderli originali e creativi, ma anche adatti alla stagione in corso. Scopriamo come preparare i muffin con carote e uvetta, una ricetta semplice e che può essere preparata anche con i bambini, per dare vita ad un piatto goloso e nutriente.

Ricetta muffin carote e uvetta: 

ingredienti

200 gr di carote biologiche fresche

30 grammi di farina di mandorle

2 uova medie

60 gr di burro

120 grammi di zucchero di canna

120 ml di latte fresco intero

1/2 bustina di lievito per dolci

80 gr di uvetta

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.



PREPARAZIONE

Iniziamo pelando con cura le carote e tagliamole a pezzi. Frulliamole quindi con cura fino ad ottenere una composizione omogenea. Versiamole in una ciotola piuttosto capiente, aggiungiamo due uova intere medie e lo zucchero. Versiamo anche la farina di mandorle, un pizzico di sale per esaltare i sapori e aggiungiamo un po' di lievito per dolci.

Se non si amano le mandorle possiamo aggiungere della granella di nocciole o mescolare la farina e la granella di frutta secca. Prendiamo il latte e versiamo all'interno l'uvetta e lasciamola in ammollo per 15 minuti, quindi versiamo il tutto nell'impasto e mescoliamo bene. Aggiungiamo un po' di burro morbido continuando a mescolare.

Lavoriamo molto bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Aggiungiamo quindi la farina doppio zero e lavoriamo il tutto con il cucchiaio di legno o con la planetaria. Versiamo l'impasto all'interno delle ciotoline per muffin monodose e cuociamole in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Cospargiamole di zucchero a velo e gustiamo il nostro dolce!

La ricetta muffin carote e uvetta è perfetta per un break pomeridiano, accompagnata da una bella tazza di tè o di caffè. Si tratta di una ricetta muffin decisamente veloce e, per chi cucina per la prima volta i muffin con carote e uvetta, ci sono semplici video ricette come quelle presenti su cucinarefacile.com, dalle quali si può imparare passo dopo passo come realizzare le adorabili tortine e controllare se stiamo seguendo le istruzioni correttamente.

I muffin sono dei dolci irresistibili e prova ne è la nascita di tante ricette diverse, che annoverano ingredienti classici come il cioccolato o la frutta, ma anche fantasiosi, come le spezie, i semi e le creme. Come ci insegna Martha Steward, le varianti alla ricetta originale del muffin sono moltissime e, alla classica base dell'impasto, si possono aggiungere tanti tocchi originali, dettati dalla fantasia, dagli ingredienti disponibili in una certa stagione e dall'estro del momento.

5 commenti:

  1. Che buoni questi muffin....mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Amo le carote ed in generale i dolci con gli ortaggi :-P questi muffins così profumati e ricchi mi fanno venire proprio l'acquolina :-P
    Complimenti Kiara e felice we <3

    RispondiElimina
  3. le carote nei dolci le ho sempre amate, l'uvetta invece è un ingrediente che sto rivalutando da un po' di tempo a questa parte e inizia a piacermi parecchio devo dire, quindi questi muffin fanno proprio al caso mio ;)
    buona domenica kiara, a presto!

    RispondiElimina
  4. Buoni e sani, da provare al più presto! Le carote le adoro sia in versione salata sia dolce, quindi questi muffin per me sono davvero deliziosi! Buona domenica Kiara!

    RispondiElimina
  5. Favolosi,io preparo in genere le camille e mi piacciono da impazzire,questi muffins con l'aggiunta dell'uvetta sono sicuramente buonissimi,profumati e troppo golosi:))
    Un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...