Pasta di salame, vino rosso e riso


Nel nostro Paese esistono salumi di alta qualità, ma la regola è mangiarne pochi e scegliere i migliori. Ecco come un riso con pasta di salame acquista gusto e personalità grazie a una ricetta dello chef Davide Oldani. Ho dovuto omettere l'anice stellato perchè mio marito non lo sopporta e le foglie di sedano che, ahimè, non avevo in casa. C'è da lavorare un po' in cucina, ma il risultato vi stupirà.



Ingredienti per 4-6 persone:

500 g di vino rosso
300 g di riso (per me riso Baldo Tenute Risicole Berneri)
300 g di brodo di carne
200 g di pasta di salame
100 g di burro
80 g di grana padano grattugiato
maizena
zucchero

Portate a bollore il vino in una casseruola con un pizzico di zucchero e fatelo ridurre finchè ne rimangono 100 g. In un'altra pentola, riducete allo stesso modo il brodo, ottenendo 100 g di ristretto.
Diluite 3-4 g di maizena in 2 cucchiai di acqua, in una ciotolina.
Versate il riso in una casseruola e tostatelo, senza grassi, per 2-3'. Bagnatelo con acqua bollente salata e portatelo a cottura aggiungendo acqua poco per volta (circa 900 g in totale), in 15-18'.
Sgranate nel frattempo la pasta di salame in una padella e rosolatela nel suo grasso che rilascerà in cottura. Cuocetela per 5' poi mettetela nella padella del ristretto, aggiungete un cucchiaio di maizena liquida, mescolate e spegnete.
Riportate a bollore la riduzione di vino, unitevi un cucchiaino di maizena diluita, mescolate per mezzo minuto e spegnete.
Mantecate il riso con il burro e il grana, disponetelo nei piatti e conditelo con il vino.
A questo punto, se vi piace, potete frullare 5 g di anice stellato e spolverizzarlo sui piatti completando con qualche foglionina di sedano (io ho saltato questo passaggio).
Il riso va servito con la pasta di salame a parte.
Un'esplosione di sapori che vi conquisterà!


3 commenti

  1. un risotto particolare e senza ombra di dubbio di una bontà unica, mi ispirano troppo gli abbinamenti che ha utilizzato, bravissima come sempre Kiara, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Lo farò senzì'altro mi piaccione le ricette di Oldani ne ho replicate anche altre le più facili da fare a casa. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.