Rotolo di radicchio, mandorle e cipolline borettane


Questo rotolo di sfoglia salato l'ho preparato diverse sere fa. Difficilmente guardo la tv, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè m'interessa davvero poco. Le rare sere in cui lo faccio, ovviamente, mi ritrovo su programmi di cucina. Sono malata, che ci posso fare? Mi è capitato quindi di vedere la trasmissione della Maci e mi ha incuriosita questa sua preparazione. Ho provato a rifarla la sera dopo e, dal momento in cui a casa è piaciuto a tutti, ve la ripropongo.

Prendete un cespo di radicchio rosso, pulitelo e tagliatelo a striscioline.
In una capiente padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai d'olio extra vergine di oliva, versate quindi il radicchio, cuocete per qualche minuto e sfumate con un goccio di aceto balsamico. Cuocete ancora qualche minuto ma cercate di mantenerlo croccante, intanto poi cuocerà nuovamente in forno. Aggiustate di sale. 



Prendete un rotolo di pasta sfoglia (sarebbe preferibile averlo rettangolare, ma va bene anche rotonda), adagiatevi sopra il radicchio, quindi qualche tocchetto qua e là di provola dolce, una manciatina di noci e qualche cipollina borettana in aceto balsamico Citres. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta da forno. Praticate dei tagli diagonali. Spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo e infornate a 200°C per circa 20'. E' ottimo sia tiepido che freddo.

6 commenti

  1. che buono! sai in tutta realtà nemmeno io guardo mai la tv, soprattutto da quando c'è netflix. Lì ci sono anche dei bei documentqari su alcuni chef stellati che ti consiglio :) il programma della maci non l'ho mai visto, dove lo fanno? il rotolo comunque sembra buonissimo da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! La trasmissione è "Vita da foodblogger" e la davano su FoxLife...

      Elimina
  2. Che buono è davvero particolare, adoro tutti gli ingredienti, davvero sfizioso e invitante. Bacione e complimenti! :-D

    RispondiElimina
  3. Un rotolo gustosissimo e dagli abbinamenti che mi piacciono e ispirano troppo:senza ombra di dubbio è di una bontà unica,non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire,grazie mille per la ricetta Kiara,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.