Torta di cous cous e cioccolato

Piatto e tovaglietta Green Gate

Ho visto diverse versioni in rete di questa golosissima torta e oggi si è presentata l'occasione di farla, visti i rimasugli di cioccolato in dispensa.
Ovviamente si tratta di un dolce umido e dal sapore unico e particolare. 
I biscotti secchi presenti nella base donano croccantezza e nel ripieno, gli amaretti, conferiscono quel tocco in più che contraddistingue questo dolce particolare.



Ingredienti:
300 g di cous cous
300 ml di latte
150 g zucchero
1 scorza di arancia
150 g di cioccolato fondente
4 uova
150 g di amaretti
100 g di biscotti secchi
50 g burro
zucchero a velo qb

Per realizzare la ricetta della torta adi cous cous e cioccolato porta a ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, quindi spegni la fiamma e versaci il cous cous.
Lasciagli assorbire il latte e sgranalo con i rebbi di una forchetta. 
Non appena diventa tiepido, trasferiscilo in una ciotola e incorporaci il burro e i tuorli, conservando gli albumi.
Spezzetta il cioccolato, fallo fondere a bagnomaria (o nel microonde) e uniscilo agli albumi montati a neve. Aggiungi il composto al couscous. Sbriciola gli amaretti e aggiungi anche loro.
Trita i biscotti secchi (io li metto in un sacchetto di plastica chiuso e li schiaccio grossolanamente con il batticarne) e versali sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, da imburrare e foderare con carta da forno. Versa il composto della torta al cioccolato, livella uniformemente con una spatola e cuoci in forno caldo a 170° per 45 minuti, lasciando poi raffreddare la torta direttamente in forno.
Una volta fredda, cospargi il dolce di zucchero a velo.





11 commenti

  1. Non avevo mai sentito parlare del cous-cous in una torta... davvero originale e sorprendente questa ricetta! Grazie mille!
    Se ti fa piacere puoi regalarcene ancora una.
    A presto.
    Laura

    RispondiElimina
  2. Questa torta mi ispira tantissimo. Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Ho trovato la ricetta su un vecchio numero di Sale e Pepe e anche a me era sempre piaciuta...finalmente sono riuscita a prepararla!

    RispondiElimina
  4. che bella! anche io non conoscevo questa ricetta, non ho mai visto il cous cous in un dolce, sembra buonissima!

    RispondiElimina
  5. sinceramente non si vede spesso sulla mia tavola il cous cous...
    metterlo in un dolce?
    mah...
    domanda, se invece ci mettessi il riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me verrebbe buonissima anche con il riso! Infatti volevo farne altre versioni, una con il riso come hai proposto tu e una con l'avena... se la provi fammi sapere come ti è venuta! Bacione!

      Elimina
  6. Una torta umidiccia, ma profumata e golosa, anche se il cous cous nei dolci non lo usato ma non perché non mi piace ma non mi è venuto in mente. Chi sa se non proverò un giorno !

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo una ricetta dove il couscus diventa un dolce , mi piace come idea !
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. che bella e primaverile, molto buona e sfiziosa, ne vorrei davvero una fetta!!! Complimentissimi e buon week end!Bacioni

    RispondiElimina
  9. ho sentito parlare del cous cous in versione dolce ma lasciato così com'è, cioè sgranato come al solito e condito diversamente, ma non sotto forma di torta non l'avevo mai visto, ti confesso che questa ricetta mi attira e ispira tantissimo anche perchè io adoro il cous cous e ne faccio largo uso soprattutto in Estate:)). L'aspetto è davvero bellissimo e troppo goloso ed è sicuramente buonissima:))bravissima come sempre Kiara, complimenti, e grazie mille per la condivisione:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.