Zucchine in carrozza con dressing alle erbette


Chi non conosce le mozzarelle in carrozza?
Ovviamente stiamo parlando del piatto tipico della tradizione napoletana, un boccone ghiotto e pieno di gusto che piace proprio a tutti (tranne a Iris).
Ero incuriosita dalle origini del nome e quello che vi riporto di seguito è ciò che ho trovato:

Nel lontano 1800 per trasportare i viveri si usavano le carrozze. Insieme al cibo trovava posto anche il latte. Ma con il traballio della carrozza il latte si cagliava e arrivati a destinazione si era trasformato in delizioso formaggio fresco. Da qui il nome mozzarella in carrozza.

La versione più citata è quella che vede la mozzarella che si adagia su una dorata fetta di pane, in carrozza quindi, impanata e poi fritta.

Infine, la versione diciamo più romanzata, è quella in cui la mozzarella si poggia sul pane e quando la si addenta "fila" creando le briglie, così pare vada in carrozza.

"Quando arrivano in tavola questi fagottini ancora bollenti in cui mozzarella filante si adagia sulla dorata carrozza dei doratissimi dischetti di morbido pane che insieme a quello dell'uovo ne esalta il sapore, un briviso di golosità passa sui volti di tutti i commensali."
(Miseria e Nobiltà nella storia della cucina napoletana, 1999)




Dopo questa prefazione vi aspetterete la classica ricetta. Invece vi propongo una cosa che non c'entra nulla o meglio, possiamo definirla una lontana parente. Zucchina in carrozza. La carrozza la fa la zucchina stessa. Chevelodicoafare? Sono squisite! Una tira l'altra! Se poi le accompagnate con un golosissimo dressing alle erbette...slurp!



 Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine Bioexpress
160 g di scamorza affumicata
1 uovo
farina
2 pacchetti di crackers
olio di semi di arachide OiO Dante
sale
dressing con erbette Develey

Tagliate le zucchine ricavando 24 nastri sottili (usate la mandolina se l'avete oppure un semplice pelapatate); ammorbiditeli cuocendoli per 1' in una padella antiaderente spolverizzata di sale.



Riducete la scamorza (o una mozzarella se preferite) in 12 cubotti.
Disponete i nastri di zucchina a croce sul piano di lavoro, quindi mettete al centro un cubo di mozzarella, rimboccatevi sopra i nastri di zucchina, sovrapponendoli: otterrete 12 fagottini.


Infarinate i fagottini, passateli nell'uovo battuto, poi nei crackers (precedentemente tritati finemente nel mixer; in alternativa potete usare il pangrattato), quindi friggeteli in abbondante olio di arachide per circa 1' e mezzo (carrozze).


Servite le carrozze di zucchina su un letto di dressing alle erbette Develey.


9 commenti

  1. Che gola mi fanno questi bocconcini filanti! Io poi adoro le zucchine in ogni forma quindi questa ricetta mi piace da morire... brava kiara :)

    RispondiElimina
  2. questa ricetta e' il top, la provo di sicuro, sto sbavando di fronte allo schermo, troppo buone cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Evvivaaaaaaaaa sono felice vi piacciano! Quando le provate poi ditemi! Kiss

    RispondiElimina
  4. Evvivaaaaaaaaa sono felice vi piacciano! Quando le provate poi ditemi! Kiss

    RispondiElimina
  5. ma che bella idea, molto originale e mooolto gustosa!!!! e che presentazione gourmet!!! wow wow wow complimentissimiiii!!bacione Buon week end Mirta

    RispondiElimina
  6. Evvivaaaaaaaaa sono felice vi piacciano! Quando le provate poi ditemi! Kiss

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea se poi ci metto un piccolo pezzetto di acciuga che adoro per me diventano perfette e quel paese anche se soo fritte. Buona fie settimana.

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!!! Golosissime!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.