Farfalle con zucchine in fiore, pinoli e maionese verde


Nonostante la situazione metereologica non sia delle migliori, mi piace pensare che l'estate sia alle porte. Non sopporto l'inverno, al contrario adoro la bella stagione, il mare, il sole, il cielo azzurro e i piatti freschi. 
Ho trovato questa ricetta per caso, su una rivista dedicata all'apertura di un nuovo supermercato della zona. Ho pensato di rivisitarla e ne è venuto fuori questo piatto: fresco e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di farfalle Grano Armando
2 zucchine medie
4 fiori di zucchina
20 g di pinoli
100 g di maionese
100 g di spinaci o crescione
olio di oliva extra vergine di oliva
sale

Cuocete la pasta in abbondante acqua nollente salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare stesa su di un canovaccio.
Scottate gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli, raffreddateli in acqua fredda e strizzateli. Frullateli fino a ridurli in crema insieme alla maionese fino ad ottenere una crema liscia.
Tagliate le zucchine a bastoncini e spadellatele con un filo d'olio. 
Eliminate il pistillo ai fiori di zucchina e tagliateli a listarelle. Uniteli alle zucchine, salate e cuocete ancora un minuto.
Tostate i pinoli in forno o in padella per pochi minuti. 
In un'insalatiera riunite la pasta, le zucchine con i fiori e i pinoli, condite con la maionese verde e mescolate delicatamente.



4 commenti

  1. Bella, sana e molto appetitosa questa pasta!

    RispondiElimina
  2. molto sfiziosa questa ricetta, le verdure fresche e la maionese avvolgente devono creare un bell'equilibrio! brava kiara :)

    RispondiElimina
  3. Io le stagioni le amo tutte a loro modo e tutte al loro momento, mentre odio sti tira e molla che oramai non ci lasciano più relax, estati che durano fino a novembre e inverni che arrivano ad agosto!!!! Non se ne può più. Per fortuna questa pasta mette un po' d'estate in tavola

    RispondiElimina
  4. sfiziosissima e fresca, da provare assolutamente;)grazie infinite per la condivisione Kiara, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.