venerdì 10 giugno 2016

Trattoria Il Gabriello, nel cuore di Firenze


La Toscana, e in particolar modo Firenze, fanno parte delle regioni e città più belle d’Italia. Ho avuto modo di scoprirle e ammirarle con la mia famiglia durante il lungo ponte del 2 giugno.
Per tutti i giorni dell'anno, sono prese d'assalto dai turisti del mondo intero (noi compresi), per il loro immenso patrimonio artistico-culturale, il buon cibo, l’ottimo vino ed i paesaggi mozzafiato.

Ma non è solo la città di Firenze ad essere ricca di meraviglie di scoprire. Uno dei punti di riferimento della città, infatti, è la Trattoria "Il Gabriello", storica struttura (presente dal lontano 1858) situata nel cuore della città. Un'amante del buon cibo come me poteva non parlarvene?
I prodotti sono assolutamente genuini e provengono dal territorio, a km 0, come la carne chianina.  E dite poco?
Tra le ricette proposte, inoltre, si possono assaporare piatti genuini e tipici della tradizione fiorentina, come la ribollita, la pappa al pomodoro, il peloso e, ovviamente, l'immancabile bistecca alla fiorentina. Tutte pietanze caratterizzate dal gusto inconfondibile toscano. Mi soffermo un attimo sulla bistecca, anzi, La Bistecca per eccellenza, preparata secondo tradizione alla griglia e spessa ben 2 centimetri, disponibile nella versione classica da oltre un kg (con il classico osso a “T” che separa il filetto dal controfiletto) oppure da un taglio più piccolo di circa mezzo kg.
Rifacciamoci un po' gli occhi con queste foto meravigliose, dalle quali traspare tutta la succulenza di questi magnifici piatti.









Il ristorante si è rinnovato recentemente, ampliando lo spazio già esistente con l'aggiunta di nuove sale. Questi due nuovi spazi sono caratterizzati da uno stile elegante e signorile, con mensole che custodiscono i migliori vini della zona del Chianti e di tutta la regione Toscana, a ribadire che nella trattoria la cucina toscana la fa da padrone.



Già dall'ingresso fanno capolino i profumi della cucina che si affaccia proprio sul corridoio centrale. La pavimentazione in cotto dell'Impruneta è in totale armonia con il classico arredamento tradizionale toscano, e tutto ciò conferisce all'ambiente un'atmosfera familiare e rilassante, ideale per qualsiasi cliente.



Da ultimo, ma non per questo meno importante, da segnalare i prezzi modici per il pieno gusto fiorentino. Il che non fa mai male visti i tempi che corrono.

Buzzoole

1 commento:

  1. Grazie mille per la segnalazione,qualora dovessi capitare da quelle parti non mancherò sicuramente di andare in questo ottimo ristorante,le foto delle varie portate mi hanno fatto venire acquolina incredibile:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...