Torta soffice di albicocche, ricotta e yogurt


Potremmo chiamarla anche torta del riciclo. E' ottima d'estate poichè leggera. Ci permette di consumare gli albumi in esubero e si può fare con tutta la frutta che vogliamo e preferiamo (pesche, prugne, ciliegie, fragole...).
Cosa state aspettando? Correte a prepararlaaaaaa!!!!

Ingredienti per 8-10 persone:
150 g di farina 00
200 g di albicocche (o altra frutta di stagione)
400 g di ricotta vaccina
100 g di yogurt greco
4 albumi
100 g di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
30 g di miele Mielbio Rigoni di Asiago

Procedimento:
Lavare le albicocche, dividerle a metà e privarle del nocciolo. Tritate quattro mezze albicocche tenendo le altre da parte. Montare gli albumi con lo zucchero. Incorporarvi la farina con il lievito, la ricotta, lo yogurt e il trito di albicocca. Versare il composto in uno stampo foderato con carta forno. Infornare per 45' a 180°C. Fare raffreddare la torta, anche per diverse ore, in frigorifero.
Cuocere le albicocche restanti con il miele per circa 10', mescolando. Frullare il tutto con un frullatore a immersione e servire la torta con la composta.

12 commenti

  1. Magnifica receita!

    food&emotions
    http://fefoodemotions.blogspot.pt

    RispondiElimina
  2. Me la segno, ho sempre albumi in esubero che accumulo in frigorifero.
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. io non me la segno la ricetta, tanto non la so fare, ma mi piace tanto, credo che sia veramente favolosa questa torta, e ti confesso che me la sognerò questa notte.
    Come noterai sono nuovo, cioè un maschietto tra le donne, se ti interessa conoscere questo vecchietto che non accetta di invecchiare passa da me e troverai tante sorprese,in prima il mio libro cioè il racconto della mia vita che ho vissuto nella seconda guerra mondiale, ora mi fermo altrimenti non sarà interessante passare da me Tomaso passato e presente.
    https://tomaso-passatoepresente.blogspot.ch/ Buona serata, Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!
    Tomaso verrò a trovarti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!
    Tomaso verrò a trovarti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. e poi è senza burro e senza olio questa sofficissima e coccolosa torta e per chi (ehm..) è sempre sotto controllo per il peso.. è una grandissima cosa! davvero golosissima

    RispondiElimina
  7. Mhhhhh ma che bontà Chiara!!! Veramente deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Un'eccellente idea per smaltire gli albumi che spesso albergano in freezer:))una torta golosissima che mi ispira troppo:))grazie mille per la condivisione Kiara,bravissima come sempre:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Questa torta ha una consistenza molto particolare, mi piace!

    RispondiElimina
  10. Un ottimo riciclo dei albumi e la giornata con questa torta inizia alla grande, leggera e golosa !

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.