Cous cous allo zafferano con pollo e verdure


Oggi Kucina di Kiara vi propone la ricetta del Cous cous aromatizzato allo zafferano, con pollo e verdure. Adoro questo piatto sia freddo in estate che caldo nelle stagioni più fredde. E' ricco, colorato, mi ricorda tanto la paella spagnola. La prossima volta vorrei infatti aggiungere una parte di pesce.
Eccovi la ricetta.

Tovaglietta, piatti, ciotola e cucchiaio Green Gate

Ingredienti per 4 persone:
200 g di cous cous precotto
1 bustina di zafferano
1 petto di pollo
200 g di acqua
1 peperone rosso BioExpress
2 zucchine BioExpress
500 g dirca di broccoli BioExpress
1 cipollotto
una manciata di pinoli tostati
olio extra vergine di oliva qb
sale qb

Per realizzare la ricetta del cous cous allo zafferano di pollo e verdure innanzitutto taglia a tocchetti il petto di pollo (di circa 500 g) eliminando l'osso e la cartilagine centrale.
Lava tutti gli ortaggi. Spunta le zucchine, tagliale a metà, nel senso della larghezza, e quindi a fettine, nel senso della lunghezza. Elimina radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliali in quarti, nel senso della lunghezza. Abbrustolisci i peperoni. Monda i broccoli e scottali in acqua bollente salata per qualche minuto.
Scalda 2 o 3 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e cuoci i tocchetti di pollo. Salali e tienili in caldo.
Griglia i cipollotti 3-4 minuti per lato, le zucchine 2 minuti per lato.
Versa il cous cous in una casseruola e unisci pari peso di acqua bollente nella quale avrai sciolto una bustina di zafferano. Lascia riposare 5 minuti coperto. Sgrana il cous cous con la forchetta e condiscilo con un filo d'olio. Aggiungi le verdure e il pollo e insaporisci con un pizzico di sale. Aggiungi una manciata di pinoli tostati a completare il tutto.
Servi il cous cous di pollo e verdure.

5 commenti

  1. Questo piatto colorato è da mangiare con gli occhi per prima e poi, si passa per da vero ! Bravissima e buon weekend !

    RispondiElimina
  2. Che piatto meraviglioso..gli abbinamenti sono davvero ottimi e non immagini quanto lo vorrei assaggiare:))grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. un piatto che si presenta benissimo,colorato e ricco di sapore...complimenti!

    RispondiElimina
  4. E' un piatto che spesso preparo perchè completo e molto buono. Complimenti

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore ragazze!!!! Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.