mercoledì 30 novembre 2016

Tortiglioni con zucca e crema di parmigiano


Oggi su Kucina di Kiara una ricetta che in teoria dovrebbe piacere molto sia ai grandi che ai piccini. Dico in teoria perché, ovviamente, Iris è sempre un caso a parte. Lei, per partito preso, non mangia nulla che vada al di là delle cotolette e dei bastoncini di pesce.
L'avevo vista in tv tantissimo tempo fa e ora ve la propongo. La fonduta di Parmigiano, molto delicata, si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucca. Un piatto davvero buono e gradevole da servire a tavola.




Ingredienti (per 3 persone):
300 g di tortiglioni Grano Armando
200 g di zucca biologica Bioexpress
un rametto di rosmarino

per la crema di Parmigiano:
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
200 ml di panna fresca
sale e pepe qb.

Semi oleosi misti Melandri Gaudenzio

Preparazione:
Tagliamo la zucca in fettine abbastanza sottili e posizionamole su una teglia rivestita con la carta da forno. Disponiamo qualche ago di rosmarino sulla zucca. Saliamo e condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 10 minuti, finchè i bordi non iniziano a scurirsi un pò.
Nel frattempo prepariamo la crema al Parmigiano: mescoliamo in una pentola il Parmigiano con la panna fresca su fuoco dolcissimo e continuiamo a mescolare fino a che la crema non si addensa.
Nel frattempo lessiamo la pasta. Appena la salsa sarà pronta, aggiustiamo di sale e pepe, scoliamo la pasta nella pentola della fonduta, amalgamiamo velocemente il tutto, serviamo e completiamo con i petali di zucca, una spolverata di Parmigiano e una manciata di semi misti di zucca, bacche di goji ecc...




2 commenti:

  1. Semplicità e gusto trovo in questo piatto di pasta !

    RispondiElimina
  2. buonissima, adoro sia ingredienti che abbinamenti, bravissima Kiara:))

    RispondiElimina

Stampa e PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...