Spaghetti alla chitarra con cime di rapa e vongole

Piatti e Tovaglietta Green Gate

La tradizione culinaria italiana vuole che alla Vigilia di Natale in tavola si porti solo pesce: la ricetta dei classici spaghetti alle vongole è quindi scontata. Io voglio invece proporvi qualcosa di alternativo ma altrettanto gustoso, dove il sapore della terra incontra quello del mare.  



Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti alla chitarra Grano Armando
1 kg di cime di rapa biologiche BioExpress
400 g di vongole
10 pomodorini secchi Citres
1 spicchio d'aglio Orsino BioExpress
1 peperoncino essicato
Sale qb
Pepe qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione:
Lavare le vongole sotto l'acqua corrente, trasferirle in una ciotola piena d'acqua fredda salata (calcolare 30 g di sale grosso per ogni litro d'acqua) e lasciarle spurgare per un'ora.
Scolare le vongole con delicatezza, senza smuovere la sabbia sul fondo, sostituire l'acqua e ripetere il passaggio per 2 volte. Eliminare quelle aperte o con il guscio rotto.
Pulire le cime di rapa, lavarle e scottarle per 2 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolarle e farle sgocciolare bene in un colino.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto soffriggere l'aglio con la camicia in mezzo bicchiere di olio, aggiungere le cime e le vongole sgocciolate.
Bagnare con 2 mestolini di acqua di cottura della pasta e cuocere per 4-5 minuti.
Aggiungere i pomodorini secchi tagliati a tocchetti e il peperoncino.
Salare, pepare e far saltare gli spaghetti nel condimento.
Servire ben caldi.



5 commenti

  1. Fantastico piatto. Complimenti e buona festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo primo piatto delle feste!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato ad una contestualizzazione più dinamica dello spaghetto alle vongole (e ne ho appena pubblicata anche io una versione), ma trovo che questo piatto sia semplicemente irresistibile. Perfetto. Nitido. Trasparente. Diretto. Mi piace un sacco ^_^

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.