Confettura di latte e miele


Questa ricetta è tratta dal libro di Sabrine d’Aubergine “Fragole a merenda”. Mi ha subito incuriosita perché ho pensato immediatamente a Iris. Adora il latte con il miele, quindi prepararle una confettura con questi due ingredienti mi ha stuzzicato fin da subito. Si tratta di una parente del “dulce de leche” ma con il miele al posto dello zucchero e in quantità decisamente inferiore.
Potete usare il miele che preferite, ma sappiate che la confettura cambierà sapore a seconda del tipo.

 

In teoria la ricetta prevedeva l’uscita di due vasetti da 250 g.
A me ne è uscito uno da poco più di 300 g.

Ingredienti:
1 litro di latte intero biologico
250 g di miele (potete usare quello che preferite, purchè dolce, io ho usato il Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago)

Mettete il miele e il latte in una pentola di acciaio dai bordi alti (quella più alta che avete), accendete il fornello e mescolate con un cucchiaio d’acciaio finché il miele non sarà sciolto.
Mescolate finché il latte non bolle poi alzate la fiamma al massimo perché continui a bollire, ma senza fuoriuscire dalla pentola (ecco il perché dei bordi alti).
Fate cuocere per tre quarti d’ora restando nei paraggi e dando una mescolata ogni tanto.
Dopo circa 40’  iniziate a mescolare regolarmente per evitare che attacchi. A questo punto bruciare la vostra confettura è un secondo.
Dopo un’ora avrete la consistenza ideale.
Quando la confettura vi sembra pronta, spegnete il fuoco e armatevi di frullatore a immersione. Lavorate il composto fino a renderlo morbido e omogeneo.
Invasate la confettura ancora calda.
Una volta raffreddata, ponetela in frigo. Si conserverà fino a 2-3 settimane.




4 commenti

  1. Ma che bella idea cara, immagino quanto è gustosa. Chi sa quante cose buone preparerai con essa, intanto vedo che i tuoi biscotti hanno il primato.

    RispondiElimina
  2. Che idea meravigliosa:si tratta di una confettura golosissima che non immagini quanto vorrei assaggiare,bravissima come sempre Kiara:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.