Torta mele e rosmarino con crema frangipane


La frolla croccante, la frangipane morbida, le mele e il rosmarino profumati fanno di questo dolce una torta unica. Ho avuto l’ispirazione leggendo il libro di Knam “Che paradiso è senza cioccolato?”. In una delle sue golosissime ricette, accenna a questo insolito accostamento tra mele e rosmarino. Incuriosita da subito non mi è restato che provare…che dire?! Conquistata al primo assaggio! E non solo io! Da provare la prossima volta con ananas e basilico! Se lo fate prima voi, ditemi com’è!
Eccovi la ricetta…



Ingredienti:
300 g di pasta frolla
300 g di crema frangipane*
300 g di mele biologiche Golden BioExpress
150 g di gelatina di albicocche

un rametto di rosmarino

Preparate la pasta frolla come indicato qui e la crema frangipane come riportato sotto.
Imburrate quindi una tortiera del diametro di circa 20-22 cm. Stendete la frolla in un disco spesso circa 3 mm, con il quale fodererete lo stampo.
Versate la frangipane sulla frolla, senza superare i 3/4 della tortiera, e decorate la sommità con fettine sottili di mele.
Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 35’.
Quando la torta sarà fredda, decorate con qualche ago di rosmarino e infine lucidatela con gelatina di albicocche.

*Crema frangipane (dosi per circa 400 g)
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 uova
30 g di farina 00
100 g di farina di mandorle

Con una frusta montate il burro con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete a filo le uova sbattute.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, con una spatola unite le farine, rigirando dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno, per incorporare aria.
L’impasto dovrà essere liscio e omogeneo. Solo a questo punto sarete pronti per utilizzare la vostra frangipane.





2 commenti

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.