Farro perlato con avocado e tartare scottata di gamberi


La primavera è nell'aria! Qui a Lodi abbiamo ne abbiamo avuto un piccolo assaggio nei giorni scorsi! Non vedo l'ora! E subito che nasce la voglia di cucinare piatti colorati e frizzanti!
Vi propongo questo piatto leggero ma gustoso. Un condimento perfetto anche per riso o orzo e, perchè no, anche per pasta!


Ingredienti per 4 persone:

300 di farro perlato Melandri Gaudenzio
350 g di code di gamberi
1 avocado BioExpress
150 g di pomodori ciliegia BioExpress
2 cipollotti novelli BioExpress
2 limoni biologici BioExpress
olio extra vergine di oliva qb
sale
peperoncino essiccato

Lava e taglia a spicchi i pomodorini; taglia a metà l’avocado, privalo del nocciolo, sbuccialo e riducilo a dadini; pulisci i cipollotti e tagliali a rondelle. Riunisci in una terrina la dadolata di avocado con il succo del limone, i pomodorini e i cipollotti; sala, insaporisci con un pizzico di peperoncino e qualche cucchiaio di olio.
Fai cuocere il farro in abbondante acqua salata. Nel frattempo sguscia i gamberi, lasciane 4 interi per decorare i piatti e scottali in acqua bollente salata per 2 minuti. Trita gli altri grossolanamente; falli rosolare per 1 minuto in un tegame con 2 cucchiai di olio e il succo dell'altro limone; salali e spegni il fuoco.
Scola il farro, versalo subito nel tegame con i gamberi, mescola e spegni il fuoco. Quindi trasferisci il farro nella terrina con l’avocado e la verdura, mescola bene e distribuiscila nei piatti. Guarnisci con i gamberi interi.

3 commenti

  1. Un piatto fresco,sano,leggero e al tempo stesso gustosissimo con abbinamenti che mi incuriosiscono e ispirano troppo.bravissima come sempre Kiara!:).
    Un bacione:)).
    Rosy
    PS:ho pubblicato una ricetta presa tempo fa dal tuo blog,ovviamente ti ho nominata e ho messo anche il link che rimanda al tuo blog;)

    RispondiElimina
  2. Leggero ma ricco di gusto e di sapori ottimo piatto direi come schiscetta o per una cena light, complimenti Chiara. un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.