La Focaccia Genovese delle sorelle Simili

Tovagliette Green Gate

La focaccia genovese è una preparazione tipica ligure. Risulta un poco lunga per quanto riguarda i tempi di lievitazione, ma è per contro molto facile e di sicura riuscita. Potete farla liscia o guarnita, in ogni caso, qualunque sia la guarnizione scelta, ricordatevi che quest'ultima va cosparsa sulla pasta prima di aggiungere olio, acqua e sale.

Ingredienti per una teglia 30x40:
500 g di farina 00
275 g di acqua, circa
10 g di lievito di birra
10 g di sale
1 cucchiaio di olio di oliva

Per pennellare:
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di acqua
una presa di sale

In una ciotola sciogliere il lievito con parte dell'acqua, poi unire un poco di farina, il cucchiaoo d'olio, sale e ancora la rimanente farina e acqua in due riprese alternandole e sempre battendo l'impasto.
Mettete sul tavolo e lavorate battendo per 7-8 minuti, rimettete nella ciotola unta di olio e fate raddoppiare (ci vorranno circa 2 ore, dipende dalla temperatura esterna). Potete fare questo procedimento anche con la planetaria.
Rovesciate ora l'impasto raddoppiato sul tavolo e formare un filone che andrete ad appoggiare sulla vostra teglia rivestita da carta da forno.
Fate riposare per altri 15', poi spianate con un mattarello corto e con le mani fino a ricoprire quasi completamente il fondo delle teglie.
Fare lievitare per altri 30'.
Affondate la punta delle dita nella pasta, formando su tutta la sua superficie delle impronte profonde fino a toccare la teglia, coprire con 3 cucchiai d'olio battuti con 3 cucchiai d'acqua e una presa di sale e fare raddoppiare abbondantemente (ci vorrà circa un'ora e mezza).
Infornare a 200°C per 25-30'.


3 commenti

  1. Sfiziosissima,dalla consistenza interna soffice e ben lievitata come piace a me,da provare assolutamente!!!Grazie mille per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti:).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.