Torta di pere e cioccolato


La Torta di pere e cioccolato è un classico della pasticceria che non tramonta mai, una combinazione di sapori paradisiaca!
Quella che vi propongo non è che l'ennesima versione, tra le migliaia esistenti. Un solo consiglio: per rendere questa torta davvero irresistibile, fate in modo che l'impasto al cioccolato sia fluido. In caso contrario, aggiungete latte per ammorbidire.



Per la pasta frolla, vi consiglio la ricetta di Knam che trovate qui. In alternativa usate la vostra ricetta preferita.

Per il ripieno:
75 g di zucchero
75 g di farina
75 g di burro
25 g di cacao amaro in polvere
20 g di mandorle tritate
50-100 ml di latte
3 pere biologiche BioExpress
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Stendere la frolla con il mattarello tra due fogli di carta da forno, quindi trasferitela in uno stampo per dolci.
Mescolare l'uovo con lo zucchero, la farina e il burro fuso. Incorporare poi le mandorle tritate, il cacao e il lievito.
Aggiungere il latte quanto basta per ottenere un composto molto morbido.
Pulire le pele, privarle della buccia e del torsolo e tagliarle a fettine, disponendole a raggiera sulla torta, infilandole in profondità nel ripieno. Più ne metterete, più la vostra torta sarà buona. Se vi avanza della frolla, potete usarla per fare delle decorazioni.
Cuocere in forno a 180°C per 30' circa.


3 commenti

  1. Che buona la tua torta pere e cioccolato! E' un buon modo per farmi mangiare le pere :) che non sono tra i miei frutti preferiti! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Che connubio perfetto pere e cioccolato!!!

    RispondiElimina
  3. Oltre che splendida da vedere,perfetta a dir poco,e' senza ombra di dubbio di una bontà di di una goduria unica,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!:)).
    Bravissima come sempre Kiara:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.