Asparagi con lamelle di mandorle tostate


Ho trovato questa semplice ricetta su un libro-rivelazione: “La grammatica dei sapori” , di Niki Segnit. Ogni pagina rivela una piacevole scoperta.
Questa ricetta che sto per proporvi in realtà è di una facilità colossale. Ne vidi una simile anche su un libro di Lorraine Pascale.
Il segreto del successo sta nella combinazione di sapori tra gli asparagi e le mandole.
Il sapore dell’asparago viene spesso descritto come “di frutta secca”. Quindi l’affinità con le mandorle è pressoché ovvia, in particolare se queste sono tostate. Le note burrose delle mandorle sono in armonia con quelle sulfuree dell’asparago.
Provare per credere!
Fate cuocere una manciata di mandorle a lamelle  in una noce di burro a fuoco dolce, per 5 minuti, fino a quando non risulteranno dorate. Toglietele dal fuoco, aggiungete un cucchiaino di succo di limone (per me BioExpress) e mezzo di sale, poi versate il tutto sui turioni bolliti (per me sempre BioExpress).

1 commenti

  1. L'abbinamento mi incuriosisce tantissimo,devo assolutamente provare questa bellissima ricetta,grazie mille per averla condivisa:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.